Ricetta per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura in forno
INGREDIENTI
· 750 g di Tortellini freschi
· 3 rotoli pasta brisée Coop
· 2 salsicce fresche Coop
· 150 g di prosciutto cotto in una sola fetta
· 1 cipolla
· una costa di sedano
· una carota
· 1/2 bicchiere di vino bianco secco
· 200 g di pisellini primavera surgelati
· 200 ml di panna da cucina
· 100 g di formaggio grattugiato
· olio extravergine di oliva Coop
· brodo vegetale Coop
· noce moscata
· sale fino
· pepe creolo
· burro e farina qb
PREPARAZIONE
Per prima cosa si fa il ragù in bianco: la cipolla va tritata e messa a rosolare, a fiamma bassissima, con l’olio e un mestolo di acqua. Questo farà sì che perderà tutta l’acidità e diventerà dolcissima.
Tagliate gli odori a quadrettini tutti uguali e uniteli alla cipolla rosolata, mescolate, cuocete un paio di minuti e aggiungete la salsiccia sbriciolata; sfumate col vino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, aggiungendo via via un po’ di brodo caldo. Non deve colorirsi!
Gli ultimi 5 minuti di cottura unite i pisellini. Levate dal fuoco e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini.
Intanto cuocete nel brodo vegetale i tortellini al dente, scolateli e conditeli col ragù, la panna a piacere e una spolverata di formaggio.
Con un pennellino imburrate maniacalmente il vostro stampo col buco al centro (24 cm), infarinatelo e rivestitelo con un lavoro “patchwork” con 2 rotoli di pasta brisée, premendola sulle scanalature dello stampo e infine bucherellandola con la forchetta.
Rovesciate i tortellini, compattateli e chiudete il timballo col terzo rotolo di brisée, sigillandolo bene. Con uno stecchino bucherellate la pasta.
Infornate a 200’ e cuocete per 40 minuti.
Rovesciate sul piatto di portata e… a tavola!