Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
1. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco la pentola dell’acqua con un pizzico di sale grosso e portarla ad ebollizione.
2. Nel frattempo versate un bel filo di olio in una padella e mettete a scaldare, non a soffriggere mi raccomando, lo spicchio d’aglio intero e sbucciato.
3. Non appena inizierà a rilasciare il suo profumo unite le acciughe pulite, e sempre a fiamma bassissima, fatele sciogliere mescolando di tanto in tanto.
4. Lavate i capperi, tritateli finemente e aggiungeteli alle acciughe: una rimescolata veloce e togliete il tegame dal fuoco.
5. Intanto avrete cotto la pasta bella al dente: scolatela e versatela nella padella del condimento e, sempre fuori dal fuoco, saltatela per un minuto nell’acciugata.
6. Servitela bella calda nelle scodelle con l’aggiunta finale di qualche ciuffo di finocchietto fresco e una macinata di pepe nero.
È pronta!
La soddisfazione di portare in tavola un piatto così semplice ma perfetto è davvero infinita. Vecchie ricettine di casa che recuperate riportano sapori familiari.
Buona acciugata a tutti, Luisanna.