Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Grazie a Unicoop Firenze e Opera Laboratori, in collaborazione con Vernice progetti Culturali, la possibilità di poter ammirare al Santa Maria della Scala un percorso inedito tra i capolavori dell’arte italiana del Novecento a prezzo ridotto con visita guidata gratuita.
Iscriviti all'eventoCentoventi opere raccontano al Santa Maria della Scala di Siena mezzo secolo d’arte italiana.
La mostra “COSTELLAZIONI. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi”, a cura del Prof. Luca Quattrocchi, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena, presenta, in nove sezioni, un percorso espositivo nel periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni Sessanta: dal “ritorno all’ordine” a “Novecento”, dalla Scuola Romana agli “Italiens de Paris”, dal realismo all’astrattismo e all’informale.
Un percorso inedito tra i capolavori dell’arte italiana del Novecento: due collezioni d’arte contemporanea si aprono al pubblico per la prima volta.
Dai caveau della Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla pregiata raccolta di Cesare Brandi, arrivano al Santa Maria della Scala le opere di grandi artisti: Carrà, Guttuso, Sironi, Donghi, De Pisis, Burri, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Afro, Scialoja, Turcato e tanti altri.
La mostra, a cura di Luca Quattrocchi, traccia un’inedita “costellazione” attraverso l’arte italiana dagli anni della Grande Guerra fino ai primi anni Sessanta: da “Novecento” al Déco, dagli “Italiens de Paris” all’arte di propaganda fascista, dalla Scuola Romana al realismo, all’astrattismo e all’informale.
Complesso Museale Santa Maria della Scala Piazza Duomo, 1 - Siena, Siena, SI
Ottieni indicazioni stradaliIMPORTANTE:
E' necessario presentarsi 15 minuti prima dell'evento e presentare la prenotazione fatta nella piattaforma Unicoop Firenze.
Evento gratuito