Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Grazie a Unicoop Firenze, sezione soci Firenze Sud Ovest, in collaborazione con Regione Toscana, Uisp Comitato Firenze e Cooperativa Archeologica una passeggiata all'interno del centro di Firenze.
Iscriviti all'eventoLa collina di Montughi fin dal 1300 fu considerata dalle più illustri e antiche famiglie fiorentine, luogo per costruirvi le loro ville.
Apprezzata anche nell’800, quando ricchi aristocratici vi si trasferirono rilevando e ristrutturando le antiche ville signorili. In occasione degli interventi urbanistici per Firenze capitale, attuati dal piano Poggi per l’ampliamento urbano, la zona ai piedi della collina subì importanti interventi, in particolare nel rione Romito-Vittoria, che divenne un quartiere residenziale, con costruzioni in stile Liberty e Coppedè.
Tutta la zona, compresa la collina, venne servita dalla prima rete tramviaria di Firenze, smantellata entro il 1958, che passava da Via Vittorio Emanuele fino a Trespiano, famosa per integrare la prima tramvia a trazione elettrica italiana, la Firenze-Fiesole.
Presso Arco di Trionfo - Piazza della Libertà - Firenze, Firenze, FI
Ottieni indicazioni stradaliIMPORTANTE:
È consigliato un abbigliamento comodo, scarpe sportive e una bottiglietta d'acqua.
Percorso: cittadino, con piccoli saliscendi, semplice
Lunghezza: circa 4,2 km
Causa maltempo o causa di forza maggiore la camminata potrà essere rimandata.
Evento gratuito