Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Casateatro 2.0 laboratori per spettatori consapevoli è un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, e con i teatri inseriti nel progetto "Residenze artistiche" della Regione Toscana, con l'obiettivo di creare un gruppo di spettatori consapevoli e promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento attivo del pubblico nella vita dei teatri toscani.
Nato nel 2013, il progetto è stato portato avanti fino al 2022 in collaborazione con Murmuris. Dal 2023, un nuovo partner, Giallo Mare Minimal Teatro.
Casateatro 2.0 laboratori per spettatori consapevoli oggi coinvolge più sezioni soci in varie province della Toscana. In questi anni la comunità di spettatori consapevoli si è dotata di un "manifesto dello spettatore" e della "Tessera dello spettatore", un vero e proprio passepartout per partecipare alla vita del teatro.
Casateatro 2.0 Laboratori per spettatori consapevoli è una comunità di persone che condividono una passione, un luogo di incontro in cui poter partecipare ed essere protagonista della vita culturale del proprio territorio, con momenti di conoscenza, ascolto e confronto fra gli operatori del settore (organizzatori, produttori, artisti) e il pubblico.
Alla scoperta delle parole, dei luoghi, delle persone e dei mestieri del teatro. Realizzato in collaborazione con Murmuris nel biennio 2020-2021.
Per entrare a far parte della comunità di "spettatori consapevoli" di Casateatro 2.0 Laboratori per spettatori consapevoli scrivete a casateatro@unicoopfirenze.coop.it
Non c’è un modello didattico, ogni percorso è declinato rispetto al territorio e costruito con il gruppo.
Casateatro 2.0 laboratori per spettatori consapevoli è uno spazio aperto di ascolto tra teatri e spettatori, uno spazio di conoscenza.