Benvenuti in sala stampa

Benvenuto in sala stampa. Questa parte del sito è stata concepita per far conoscere meglio l'attualità di Unicoop Firenze e fornire ai giornalisti quegli elementi utili per svolgere il loro lavoro. Naturalmente non è preclusa a tutti quei navigatori attenti e curiosi, che qui troveranno spunti e dati interessanti.

Le radici di Unicoop risalgono al XIX secolo quando - il 1° novembre 1891 a Sesto Fiorentino - fu costituita la cooperativa dalla quale, in seguito ad una serie di fusioni, è nata l'attuale società. Il nome di Unicoop Firenze nasce nel 1973, con la fusione di tre grandi cooperative toscane: Toscocoop, Coop Etruria e Unicoop Empoli. Nel 1998 è avvenuta un'ultima grande fusione, con Unicoop - Cooperative Pisane Riunite.

Il gruppo. Oggi Unicoop Firenze gestisce direttamente una rete di vendita di 104 punti vendita. La rete di vendita si estende in sette province della Toscana: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

La differenza fondamentale con le altre catene della grande distribuzione è negli scopi sociali che la cooperativa si pone: la non divisione degli utili fra i soci, l'utilizzo delle risorse a scopo di solidarietà e socialità, la difesa della salute e del reddito di soci e consumatori offrendo loro prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, l’attenzione all’ambiente e il rafforzamento del legame con il territorio per favorire la crescita dell’economia e dell’occupazione.

Dati principali di Unicoop Firenze (dati al 31/12/2020)

Soci: 1.079.885 soci

Punti di vendita: 106 (al 12 novembre 2021)

Dipendenti: 7.787

Risultato d'esercizio: 30.757.318 euro ( al netto delle imposte)

Patrimonio netto: 1.705 milioni di euro


Comunicati Stampa

25/11/2021

COOP PER IL 25 NOVEMBRE SOSTIENE LE VITTIME DI VIOLENZA A EMPOLI L’INSTALLAZIONE DEGLI ADESIVI CON IL 1522

Iniziative concrete per supportare le associazioni che in Toscana sostengono le donne vittime di violenza: raccolta fondi a quota 80mila euro e diffusione sugli scontrini, in tutti i negozi e nei servizi igienici, del 1522, numero unico antistalker. Sono oltre 3 milioni quelli diffusi in quasi 14 giorni in tutta la rete di vendita di Unicoop Firenze A Empoli rappresentanti del Comune, della galleria commerciale e della sezione soci Coop si sono ritrovati al Centro*Empoli per l’installazione di adesivi e cartelli che rimandano al 1522.

24/11/2021

COOP PER IL 25 NOVEMBRE SOSTIENE LE VITTIME DI VIOLENZA

Iniziative concrete per supportare le associazioni che in Toscana sostengono le donne vittime di violenza: raccolta fondi a quota 80mila euro e diffusione sugli scontrini, in tutti i negozi e nei servizi igienici, del 1522, numero unico antistalker. Sono oltre 3 milioni gli scontrini diffusi in quasi 14 giorni.

24/11/2021

AL VIA ALLA SCUOLA DANTE ALIGHIERI DI PONTEDERA LA PIANTAGIONE DEL BOSCO DIDATTICO REALIZZATO DA UNICOOP FIRENZE

Il progetto rientra nell’ambito delle proposte educative della Cooperativa, che comprendono attività sulle tematiche ambiente, ben-essere, cultura e solidarietà

20/11/2021

ABBRACCIA UN ALBERO, DAI VITA A UN BOSCO INIZIA LA PIANTAGIONE DEGLI ALBERI RACCOLTA FONDI CHIUDE CON 225MILA EURO E DIECIMILA DONATORI

Questa mattina a Montopoli la piantagione di alcuni alberi che daranno vita al primo biobosco sostenibile realizzato da Unicoop Firenze anche grazie alle donazioni dei soci. Donati 225mila euro fra contributi dei soci, raddoppio Unicoop Firenze e acquisti Viviverde Il progetto è in collaborazione con PNAT, Legambiente e Re Soil Foundation

14/11/2021

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI: PACCHI ALIMENTARI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

I prodotti sono stati consegnati questa mattina al Centro Caritas dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori e dalla presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori. La cooperativa ha contribuito alla realizzazione dei pacchi e costantemente è impegnata, a fianco di Caritas Firenze, per il contrasto alla povertà alimentare

13/11/2021

PER IL 25 NOVEMBRE METTIAMO NEL CARRELLO IL NOSTRO SOSTEGNO ALLE VITTIME DI VIOLENZA

Iniziative concrete per supportare le associazioni che in Toscana sostengono le donne vittime di violenza. Sono quelle che intraprenderanno le Cooperative del distretto tirrenico in vista del 25 novembre 2021. Obiettivo: sostenere le donne vittime di violenza con un contributo economico, a cui potranno partecipare tutti i soci e clienti con i loro acquisti, e sensibilizzare sull'importanza del 1522, numero unico antistalker.

12/11/2021

PONTE A GREVE: AMPLIATO IL PUNTO VENDITA TEMPORANEO SOTTO LA TENSOSTRUTTURA

Cresce il punto vendita temporaneo Coop.Fi di Ponte a Greve. Negli scorsi giorni la superficie di vendita è passata dai mille e trecentocinquanta metri quadrati iniziali a 1.850.

12/11/2021

LO SPID AL SUPER: oltre 21mila attivazioni al 31 ottobre

Grande successo per l’iniziativa lanciata a luglio e attiva in 19 punti vendita

12/11/2021

A MONTRAMITO UN NUOVO COOP.FI DEL TERRITORIO UN NEGOZIO PER FARE LA SPESA COMPLETA E CONVENIENTE CON UNA AMPIA OFFERTA DI PRODOTTI LOCALI

Il punto vendita di via dei Fondacci è pensato per una spesa completa, che mette al primo posto la convenienza, particolarmente centrata sui freschi, con forneria e gastronomia serviti e una grande attenzione per le specialità della tradizione locale in tutti i settori, dal pane Apuano a formaggi e salumi della zona di Lucca e della Garfagnana fino al pesce consegnato direttamente dai mercati di Viareggio e La Spezia. La struttura è stata progettata adottando soluzioni a basso impatto ambientale. Il Coop.Fi è il primo della cooperativa nella zona. Inaugurazione il 12 novembre alle 8.30

Resta aggiornato sulle notizie di Merci & Commerci. Comunicaci il tuo indirizzo e-mail e sarai iscritto alla nostra newsletter quindicinale.

Rassegne stampa

Per ulteriori informazioni

UFFICIO COMUNICAZIONE Unicoop Firenze 

Via S.Reparata 43 - 50129 FIRENZE 

Tel. 055 47801 oppure 055 4780 311/312
Fax 055 4780766
E-mail: comunica@coopfirenze.it

Ulteriori approfondimenti