• 30/03/2022

Le attività per la riapertura del Coop.fi di Ponte a Greve

Per adulti e per bambini. Per tutti i gusti. Sono le attività previste per salutare la riapertura del punto vendita Unicoop Firenze di Ponte a Greve che si concentreranno nei primi giorni dopo l’apertura e nei finesettimana seguenti.

Le attività sono organizzate dalla Cooperativa in collaborazione con le associazioni del territorio, da sempre parte della comunità che ruota intorno al supermercato di Ponte a Greve. Nel dettaglio protagonisti saranno Athenaeum Musicale Firenze e Versilia Danza.

La prima è la Scuola di Musica con sede in via Attavante, che da anni collabora con il centro*Ponteagreve. In particolare, diverse sono le edizioni di E adesso Musica! con la realizzazione di oltre 200 concerti in 18 anni finalizzati alle raccolte fondi promosse dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. Nel tempo si sono aggiunte iniziative come Primavera di Solidarietà volta a sostenere le associazioni di volontariato del Quartiere 4, oltre all'intervento di aiuto per le famiglie colpite duramente dalla pandemia.

Prossimo evento in programma è la terza edizione del Metropolitan Area Contest dedicato ai gruppi musicali emergenti di ragazzi di meno di 22 anni che si svolgerà in 2 serate, il 22 e 28 maggio 2022. Versilia Danza è l’associazione culturale fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze e dall’anno successivo è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza. Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Scuola Primaria Montagnola è prevista un’attività a tema ambientale, che consisterà nel completamento di un puzzle dedicato al concetto di bosco didattico il pomeriggio del 31 marzo. Prevista infine una stretta collaborazione Misericordia, La Racchetta e Humanitas per la gestione logistica degli spazi del parcheggio nel momento dell’apertura.

Questo il programma degli appuntamenti:

- giovedì 31 marzo alle 11, concerto di Athenaeum’s teacher alle 14, attività in galleria Il Bosco Didattico alle 16 trampolieri, spettacoli e palloncini per bambini alle 16.30 esibizione Athenaeum Musicale alle 17.30 esibizione Versilia Danza

sabato 2 aprile alle 16 trampolieri, spettacoli e palloncini per bambini alle 16.30 esibizione Athenaeum Musicale

- sabato 9 aprile in collaborazione con il parco dei tulipani di Scandicci, presentando lo scontrino soci e clienti potranno ricevere un mazzo di tre tulipani e il libro Una storia di persone alle 16.30 esibizione Athenaeum Musicale

 - sabato 16 aprile alle 16 spettacolo di bolle di sapone giganti, trampolieri, spettacoli e palloncini per bambini