Scritto da Francesco Giannoni |    Giugno 2011    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

In promozione per i soci dal 1° al 15 giugno, nei negozi Unicoop Firenze, l'olio Il Vecchio Orcio. Estratto a freddo da olive italiane al 100%, è confezionato nella dama in vetro da tre litri. Lo fornisce Farchioni, azienda umbra la cui storia inizia nel 1780, e che ultimamente ha fatto molta pubblicità radio-televisiva.
Oltre alle qualità di questo olio, Farchioni garantisce quei principi che fanno parte integrante della storia della Coop. Infatti, è prodotto nel rispetto della salute umana, tutelando l'ambiente e preservando l'etica del lavoro. Tutto ciò è certificato dall'azienda, secondo le più avanzate norme internazionali.
Dal colore verde oro intenso, Il Vecchio Orcio è leggermente piccante; ha un sapore che ricorda l'erba appena tagliata. Non è filtrato: perciò mantiene intatte le qualità organolettiche e il tipico aspetto velato dell'olio appena uscito dal frantoio.
È indicato sugli ortaggi freschi e di stagione, e come condimento a crudo su verdure alla brace, zuppe di cereali e legumi, carni rosse e selvaggina.