Scritto da Francesco Giannoni |    Febbraio 2010    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

Gustose novità in tavola. Coop, nei negozi super e iper, ha lanciato i sottoli della linea "Fior fiore".  Zucchine con crema di salmone affumicato; peperoni farciti con crema di tonno, acciughe e capperi; pomodori secchi con pecorino sardo, mandorle e peperoncino; melanzane con crema di olive taggiasche e acciughe. Profumi e sapori vari e stuzzicanti.

Le materie prime sono locali e di grande qualità, com'è tradizione della cooperativa: zucchine, melanzane, peperoni freschi, pomodori essiccati di Sardegna, tonno Coop di Castiglione, olio extravergine di oliva Coop di Montalbano e crema di olive taggiasche Coop della ditta Ranieri.

La lavorazione avviene con attenzione e cura artigianale: dopo il taglio e la marinatura delle verdure, sono selezionate solo le fette migliori, che vengono legate una a una, farcite e sistemate manualmente in vasetti colmati di olio d'oliva e olio extravergine d'oliva. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo: ogni vasetto da 280 g. costa euro 5,35.

E ora non ci resta che assaggiarli!