Prodotti del territorio, sostenibilità ambientale e qualità del prodotto

Scritto da Melania Pellegrini |    Aprile 2012    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

I valori della Coop sono al centro dell'offerta dedicata ai soci per Pasqua: la valorizzazione dei prodotti artigianali del territorio, la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto.
Come da tradizione l'uovo è dalla Antica Pralineria Fiorentina la Sirena, e la colomba, da 1 chilo, è della Maina.

Ricetta tradizionale
Le uova, 600 grammi al latte o fondente, sono fatte con cioccolata di qualità, sempre la stessa da quando la Sirena era una piccola azienda artigianale a oggi. Infatti con il tempo l'azienda si è ingrandita e ha introdotto l'uso di macchinari, ma la ricetta rimane quella di un tempo: cacao e burro di cacao, senza uso di grassi idrogenati.
Anche per la colomba la tecnologia dà un aiuto per quella che rimane una ricetta tradizionale. Lievita per oltre due giorni, viene fatta raffreddare in modo naturale per 10 ore prima di essere incartata. I canditi calabresi, la croccante glassa di mandorle, nocciole, albume e zucchero danno il tocco finale a questo soffice e profumato dolce. Una bella confezione di prestigio e la grande qualità della pasticceria la rendono un'offerta molto richiesta sia per apprezzare questi prodotti in casa sia per regalarli.

Colomba e uovo
Si possono comperare singolarmente o assieme, e ai soci è riservato uno sconto del 50% sul prezzo di vendita: solo 5,95 euro per l'uovo e 4,45 euro per la colomba. Se si prenderanno insieme uovo e colomba, si potrà acquistare anche un' elegante coppetta svuotatasche della Richard Ginori, dal diametro di 17 cm pagandolo appena 3 euro, invece che 11.
Un legame antico quello che lega la Sirena con la Ginori. La fabbrica della Sirena, che ora si trova a Calenzano, è nata a Sesto Fiorentino nel 1930 e deve il suo nome proprio al suono della sirena della Richard Ginori che dava il via alle giornate degli operai e dei fornaciai e che si sentiva in tutta Sesto. Due aziende che hanno un legame saldo e vivo con il territorio e con Unicoop Firenze.

Sorpresa sorprendente
Una novità è nascosta nelle sorprese, quest'anno nate all'insegna dell'innovazione e dell'ecocompatibilità. Saranno prodotte da Raggio Verde, un'azienda tutta italiana, nata nel 1990 nel nome dell'ecologia e del rispetto per l'ambiente e per le persone.
Questa azienda ha trovato un nuovo modo di vedere e riutilizzare le cose per poter ricostruire un rapporto equilibrato con la natura e con l'ambiente che ci circondano, per un futuro migliore. I prodotti sono fatti con materie prime naturali, come canapa, lino e cotone organico, o con materie riutilizzate di qualità elevata. Per fare un esempio, il legno usato per produrre le matite proviene dal riciclo dei bancali.
L'attenzione è posta anche nella stampa di questi oggetti, affinché sia a basso impatto ambientale e sicura per chi li usa: gli inchiostri sono a base di oli di origine vegetale e non petrolifera.
Le sorprese saranno quindi veramente originali, mai viste prima e tutte da scoprire.
Anche gli espositori per questi prodotti saranno in carta riciclata, sottolineando una sempre maggiore attenzione alla natura che ci circonda.
L'offerta si potrà trovare in tutti gli ipermercati, supermercati e negozi Coop fino al 7 aprile.