Al Verdi

Concerto di solidarietà

Martedì 27 gennaio alle ore 21, al Teatro Verdi di Firenze, torna l’appuntamento con il concerto organizzato dalla Fondazione Avsi (Associazione volontari per il servizio internazionale) insieme a Banco alimentare della Toscana, associazione culturale “Nel segno di Graziano” e Compagnia delle Opere Toscana. Sul palcoscenico l’orchestra sinfonica “I solisti fiorentini”: fondata nel 1981 su iniziativa di Riccardo Muti e grazie all’entusiasmo di Salvatore Villani, è formata da professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed è diretta dal maestro Giovanni Fornasieri. L’orchestra eseguirà l’ouverture dalle “Nozze di Figaro” e un concerto per violino e orchestra di Mozart; nel secondo tempo la Sinfonia n. 5 di Beethoven. Solista Marco Zurlo, violinista del Maggio musicale fiorentino.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al sostegno di quattro progetti della “Campagna Tende 2008” in Paraguay, Terra Santa, Uganda e India. Prevendita biglietti presso il circuito Box Office e la biglietteria del Teatro Verdi.

Info: Avsi point, via G. Benivieni 1, Firenze tel. 055585824, www.avsi.org

 

Teatro Comunale

Lucia per l’Airc

Giovedì 29 gennaio, alle ore 15.30, il Teatro Comunale apre le sue porte a chiunque voglia assistere alla prova generale della “Lucia di Lammermoor”, l’opera di Gaetano Donizetti con l’allestimento del Maggio musicale fiorentino. Il costo del biglietto è di 10 euro, ai quali deve essere aggiunto un contributo minimo di 15 euro, che sarà devoluto all’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). I biglietti potranno essere ritirati presso la segreteria del Comitato toscano Airc, via Cavour 21, Firenze, tel. 055217098, e-mail: com.toscana@airc.it, dal lunedì al venerdì in orario 9-13.

Info: Box office, via Alamannni 39, Firenze, tel. 055210804

 

Sportello

Reumatismi all’ascolto

È un punto di ascolto rivolto a tutti i pazienti affetti da patologie reumatiche. Si trova all’interno del Nuovo ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli), nella stanza delle associazioni al piano terreno, ed è aperto ogni secondo venerdì del mese dalle ore 16 alle ore 17.30. Il servizio è a cura della sezione di Firenze dell’Atmar (Associazione toscana malati reumatici): l’associazione fornisce informazioni sui centri di riferimento e cura per le varie patologie nonché sulle procedure per le esenzioni e il riconoscimento della disabilità.

Info: tel. 0557192580, nell’orario di apertura del punto di ascolto; Mauro 3383307001, mauro.davenia@virgilio.it

 

Firenze

Volontari per il Meyer

L’associazione “Noi per voi per il Meyer” genitori contro le leucemie e tumori infantili onlus cerca volontari per varie attività pratiche. Da anni l’associazione si occupa delle famiglie con figli affetti da tumore.

Info: inviare una mail a donapagg@libero.it

 

Concerto di Capodanno

A cura dell’associazione

7 note e Usl 8 Arezzo

giovedì 1° gennaio

ore 16.30, Arezzo,

auditorium

ospedale di San Donato

musiche di Strauss

e Mozart

ingresso libero

Info: 3403506522

www.le7note.it