Il 18 aprile presso le Scuderie Granducali, vicino il Palazzo Mediceo, si apre la mostra “Il ritratto sociale

Scritto da Rossana De Caro |    Aprile 2013    |    Pag. 36

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Serravezza (MS)

Foto denuncia

Il 18 aprile presso le Scuderie Granducali, vicino il Palazzo Mediceo, si apre la mostra “Il ritratto sociale. La fotografia come mezzo di denuncia” di Silvia Amodio e che sarà aperta fino al 5 maggio nei seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle 15 alle 20, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Info

Castiglion FibocchiCarnevale di primavera segnalazioni di aprile 2013

Carnevale di primavera

Coriandoli come piovesse, ma… a Pasqua! Per chi ha ancora voglia di carnevale, ma soprattutto di un carnevale insolito e un po’ chic, appuntamento il 1° e 7 aprile a Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, con il “Carnevale dei Figli di Bocco”.

Protagonisti non sono i carri ma le maschere che, a centinaia, alle 3 del pomeriggio escono dagli atelier e popolano le strade del centro storico, trasformandolo in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Per la bellezza, la cura del particolare dei costumi e l’atmosfera che si crea, Figli di bocco carnevale di primavera2 segnalazioni di aprile 2013 con la musica barocca che si diffonde per ogni vicolo, la manifestazione è stata più volte paragonata a quella di Venezia.

A fare da cornice, artisti di strada, stand gastronomici e non solo e, il 7, finale con il botto e distribuzione gratuita di pastasciutta.

Info

Pescia

Floraviva

Nei giorni 13 e 14 aprile 2013 si svolgerà presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia (viale Ricciano, 5) la mostra mercato dei prodotti della terra “Floraviva”, giunta alla sua quinta edizione. Più di 80 stand da tutta ltalia accoglieranno i visitatori nella bella cornice della villa del ‘700 in cui ha sede la scuola, con prodotti enogastronomici tipici, arredi da giardino, libri, fiori e piante, e molto altro. Espositori interessati e semplici curiosi possono telefonare al numero 057249401 o visitare il sito http://www.agrariopescia.it.

Tavarnelle

Senza-tomica

La mostra, in collaborazione con l’Unione Comuni del Chianti, avrà luogo dal 13 al 21 aprile nei locali del palazzo consiliare di piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa.

È dedicata al tema del disarmo e si propone di far riflettere sulla drammaticità dell’uso delle armi nucleari. La mostra si presenta come uno strumento educativo rivolto a tutti, con un’attenzione particolare ai giovani, con l’unico scopo di far comprendere che esiste un modo diverso di risolvere i conflitti attraverso il dialogo, a partire dalla comunità in cui si vive e si lavora.

Info:

Genialita e follia segnalazioni aprime 2013 ligabuecavalli imbizzarritiLucca

Genialità e follia

Proseguirà fino al 9 giugno la mostra “Antonio Ligabue. Istinto, genialità e follia”, organizzata dal Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art. L’evento espositivo, curato da Maurizio Vanni in collaborazione con Giuseppe Amadei, vuole ripercorrere attraverso circa 80 opere legate alle differenti tecniche espressive (olio su tela, disegni, grafiche e sculture) la storia di uno degli artisti più Genialita e follia segnalazioni di aprile 2013 ligabue testa di tigrecontroversi e imprevedibili della storia dell’arte del Novecento: Antonio Ligabue.

Un percorso cronologico e stilistico, tracciato con la consulenza di Sergio Negri – responsabile dell’autenticazione e della catalogazione generale delle opere di Ligabue – che vuole indagare l’uomo-artista insieme al rapporto fra arte e follia. In esposizione anche tre ineditidel grande maestro.

Info:

 Padule di Fucecchio

Visite naturalistiche al padule di fucecchioVisite naturalistiche di giorno e di notte

Con la primavera, riprendono le visite guidate nel padule di Fucecchio e negliambienti naturali vicini, organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del padule di Fucecchio onlus: fino a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di visite naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del padule, ma anche escursioni sul Colle di Monsummano e nel Lago di Sibolla.

Oltre alle visite ordinarie, ci saranno anche alcune gite “notturne” con lo scopo di osservare, ma anche di ascoltare i suoni e canti degli animali grandi e piccoli che popolano questo affascinante ecosistema.
Appuntamenti a cadenza settimanale. Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono condotte da una Guida ambientale escursionistica.

Si parte domenica 7 aprile, ore 9-12 a Colle di Monsummano: itinerario botanico alla scoperta delle varie specie di orchidee selvatiche e delle piante della macchia mediterranea. Mentre venerdì 12 aprile, ore 18-21, “Il padule di notte”: al tramonto (e oltre) nella Riserva naturale area Le Morette. Il programma completo delle visite guidate è disponibile su www.paduledifucecchio.eu.

Foto di A. Bartolini

Info e prenotazioni:

  • Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
  • Tel: 057384540
  • E-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it.

 Calenzano

Piccolo museo dell'auto segnalazioni di aprile 2013 automodellismo55Piccolo museo dell’auto

Non poteva che nascere presso la sede dell’Università del Design di Calenzano il Piccolo museo della storia dell’auto attraverso l’automodellismo.

È nato da un’idea dell’ingegner Massimo Grandi, architetto-designer e docente di Trasportation design alla Facoltà di architettura dell’Università di Firenze. Un piccolo ma rombante museo che farà conoscere attraverso le caratteriali piccole misure di un automodello tutta la storia dell’auto, dai primordi ai nostri giorni.

Molti modelli in mostra avranno anche i loro “driver”, creati appositamente per questo “mini Museo” le cui sale sono strutturate nelle vetrine che lo popolano e che racconteranno la storia del motorismo dal “vapore” al “motore a scoppio”.

I modelli esposti sono di fabbriche italiane e straniere e spaziano dalle prime “macchine mostruose” a trazione a vapore, fino alla storia del motore a scoppio.

Accanto a ogni modello, si potrà ammirare l’evoluzione del costume attraverso le carrozzerie create dai “sarti” dell’auto. Il museo è aperto su appuntamento.

Info:

  • Tel: 055882041 –330565439

Pistoia

Balla balla ballerino segnalazioni aprile 2013 commediaBalla balla ballerino

Si apre con il ritorno in Italia del danzatore e coreografo Emio Greco la trasferta pistoiese di “Teatri di Confine”. La rassegna di teatro contemporaneo approda al Teatro Manzoni di Pistoia con uno dei più grandi protagonisti della danza internazionale. Sabato 20 aprile, ore 21, è di scena, in prima regionale, La commedia, spettacolo composito per struttura e stili in cui domina lo humour e l’arguzia, armi contro il pathos di questi tempi moderni.

Info:

Montespertoli

Solovino

Al Centro per la Cultura del Vino I Lecci a Montespertoli, (via Lucardese, 74), dal 30 aprile al 1° maggio si svolgerà “Solovino”, un incontro nazionale dei produttori di vini senza solfiti. Nell’ambito della manifestazione si terrà una conferenza e ci sarà una mostra-mercato di vini naturali senza solfiti e prodotti biologici del territorio.

Info

  • Martedì 30, ore 10-13 e 15-19, conferenza; dalle 15 alle 22,apertura al pubblico con degustazioni; mercoledì1° dalle 10 alle 22, apertura al pubblico con degustazioni.
  • Ingresso libero.

Donne in bicicletta montemurlo segnalazioni di aprile 2013 woman bike montemurlo Montemurlo

Donne in bicicletta

“Women bike”, corso teorico e pratico di mountain bike dedicato alle donne si svolgerà in campo aperto nel comune di Montemurlo, in località la Rocca nelle mattine di domenica 21 e sabato 27 - domenica 28 aprile 2013. Al corso sarà presente tutto lo staff di Toscanabike, composto da Maestri e Accompagnatori di mountain bike.

Info e iscrizioni:

Valdisieve

Ballo
Torna la rassegna di Danza che coinvolge le scuole di danza della zona della Valdisieve e non solo, IV edizione. Si svolgerà il 20 e 21 aprile presso il Palazzetto dello sport di San Francesco alle ore 20.30. Il sabato inoltre, dalle 15 alle 18.30, si svolgeranno degli stage di hip hop con Lisa Basile e Carlo e Barbara CREW Maliantes; la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 si svolgeranno stage di neo-classico con Anna Del Vecchio, e Modern con Giovanni Puzzo.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni contattare:
valdisievedanza@live.it

Lastra a Signa

Botanica

Il 12-13-14 aprile a Villa Caruso, Bellosguardo, il Comune di Lastra a Signa e l’Associazione Villa Caruso presentano “Botanica-edizione primavera”, una manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale con particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate. Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e la II rassegna mercato dello zafferano italiano.

Il programma della manifestazione prevede molti interventi di qualità, fra gli altri corsi di potatura tenuti da esperti del settore, un seminario sull’agricoltura sociale, e una tavola rotonda sulle nuove tecnologie al servizio dei produttori e coltivatori, una conferenza sulla conoscenza e l’uso delle erbe dall’antichità ai giorni nostri. Nell’arco dei tre giorni verranno organizzate visite guidate al Parco e sarà possibile visitare il Museo Enrico Caruso e la mostra “Caruso visto e scritto” nella Galleria del Museo.

La manifestazione si chiude come da tradizione con un concerto: quest’edizione ospiterà un recital della pianista Marlene Fuochi, a cura del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini. Biglietto: 3 euro

Info:

  • Orario: venerdì 12 ore 15-20;sabato 13 e domenica 14 ore 10-20 
  • Tel: 0558721783-87431 
  • Web: www.villacaruso.it