Scritto da Rossana De Caro |    Giugno 2011    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Prato
Echi preziosi
"Prato, echi preziosi - Donatello, Lippi e capolavori del Sacro" è il titolo della mostra in programma fino al 15 settembre a Prato, negli spazi del Museo dell'Opera del Duomo (piazza San Domenico, 9) e del Museo di Pittura Murale (piazza Duomo). Promossa da Diocesi di Prato, Comune di Prato e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, in collaborazione con la Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato, l'esposizione presenta opere di arte sacra di notevole qualità. Nel Museo dell'Opera del Duomo, a fianco della Cattedrale, sarà presentato, dopo il restauro condotto dall'Opificio delle pietre dure di Firenze, il capitello in bronzo, su disegno di Donatello e Michelozzo - fuso nel 1433 da Maso di Bartolomeo e dallo stesso Michelozzo - posto alla base del pulpito esterno della Cattedrale.
Ingresso: 10 euro (il biglietto è comprensivo della visita agli affreschi di Filippo Lippi nella Cattedrale). Orari: lunedì, giovedì e venerdì: 9/13 - 14.30/18; mercoledì: 9/13; sabato: 10/13 - 14.30/18.30; domenica: 10/13.
Info: 057429339, 0574440501, www.portalecultura.comune.prato.it

Toscana
Vino e musica
Dal 28 giugno all'8 luglio, si aprono al pubblico le porte di prestigiose tenute toscane, per ascoltare musica classica e gustare i vini che su quelle terre vengono prodotti.
È il "Festival delle Melodie del Vino", una kermesse musicale ed enogastronomica itinerante che si terrà in quattro province: Firenze, Siena, Grosseto, Livorno. Queste accoglieranno il festival, alla sua prima edizione fra teatri, castelli e tenute del territorio toscano (Teatro Verdi - Firenze; Villa Le Corti - San Casciano Val di Pesa; Castello Banfi - Montalcino; Villa Fanini - Lucca; Rocca di Montemassi - Roccastrada). I concerti vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori artisti europei. A inaugurare il festival il 28 giugno, il pianoforte di Yulianna Avdeeva (nella foto), ultima vincitrice del prestigioso Concorso Chopin di Varsavia.
Info e prenotazioni: www.melodiadelvino.com

Certaldo
Caccia al tesoro fantasy
Per il terzo anno consecutivo, domenica 19 giugno, nel pomeriggio, torna la caccia al tesoro-fantasy medievale. Il titolo è: Il sigillo perduto. L'organizza l'Associazione turistica Pro Certaldo, con il patrocinio del Comune di Certaldo. Questa la trama: durante la festa di primavera, un ladro si è introdotto a palazzo e ha trafugato il sigillo reale. Nonostante ciò ha lasciato degli indizi, quasi una sfida a catturarlo. Si necessita di un manipolo di eroi che possano portare a termine la missione, catturare il bandito e recuperare il sigillo.
Una caccia al tesoro che diventa anche un gioco di ruolo dal vivo fra squadre che dovranno muoversi in un paese pieno di personaggi strani e misteriosi, che possono aiutare o ostacolare...
Info regolamento e iscrizione: www.prolococertaldo.it

(Foto: Andrea Trucchia)

San Casciano
Avventure al Folletto
È aperto al pubblico il parco il Folletto, luogo di avventura per i più temerari, aspiranti Indiana Jones di tutte le età, bambini, ragazzi e adulti (imbracati e sicuri, ovviamente) con nuovi avventurosi esercizi e prove sotto il controllo di esperti. Un divertentissimo skate-board su cavi per i ragazzi e alcuni nuovi passaggi a 10 metri di altezza per adulti, oltre alle mitiche teleferiche "effetto Amazzonia" sul fiume Pesa. Aperto tutti giorni dalle 9 alle 19 (tempo permettendo). Come raggiungerlo: da San Casciano Val di Pesa (Fi) seguendo le indicazioni per Calzaiolo e poi per il Parco sportivo La Botte; dall'uscita Bargino sulla Firenze-Siena sempre direzione Calzaiolo e Parco sportivo La Botte.
Info: 3662749111; www.parcoilfolletto.it

Pisa
Musica sotto la Torre
Torna dal 20 giugno all'11 luglio nel chiostro del Museo dell'Opera del Duomo di Pisa, l'evento "Musica sotto la torre": sei serate di musica classica e jazz. Giunta alla decima edizione, la rassegna si è andata in questi anni consolidando nel panorama degli appuntamenti musicali in Toscana. Il programma di quest'anno prevede sei serate dedicate alla musica d'autore: quattro concerti di classica (20-27 giugno, 4-7 luglio) e due di jazz (23 e 11 luglio), nel suggestivo chiostro del Museo dell'Opera del Duomo, da dove si gode una inedita vista della Torre pendente, appena tornata al suo antico splendore dopo un lungo e complesso restauro.
Info: Segreteria Organizzativa: 050835029/11; www.opapisa.it; animamundi@opapisa.it; orario: martedì, giovedì 10-13/15-17; lunedì, mercoledì e venerdì 10-13

Lari (PI)
Il tempo delle ciliegie
Si terrà il 28 e 29 di maggio e il 2, 4 e 5 giugno la 55° edizione della Sagra delle ciliegie di Lari. La ciliegia è la protagonista del borgo mediceo dal 1957, ma non solo. Ricco il programma della manifestazione. Centro storico e culturale, Lari, con il suo castello e le sue verdeggianti colline, è anche sinonimo di tranquillità, di cibi sani e produzioni tipiche locali ed è ideale meta turistica. Con una semplice passeggiata "condita" da speciali degustazioni a base del frutto rosso, il visitatore potrà godersi mostre, spettacoli e mercatini enogastronomici che animeranno il paese.

Chianti
Musica al parco
Dal 7 giugno al 30 agosto 2011, ore 19, si terrà la seconda stagione musicale nella suggestiva cornice del Parco Sculture del Chianti a Pievasciata, (circa 10 km a nord di Siena). Ogni martedì a partire dal 7 giugno (escluso il 16 agosto), nell'Anfiteatro posto all'ingresso del parco, si susseguiranno concerti di jazz, musica classica, rock, tango, flamenco ed altri generi musicali: dodici appuntamenti di musica per ogni gusto. Aprono la stagione I Sonatori della Boscaglia con un tributo alla musica popolare toscana. Il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee. Dopo ogni concerto un calice di vino locale viene offerto dalle cantine della zona.
Info: 0577357151; www.chiantisculpturepark.it
Ingresso: 10 Euro, ridotto 7,50 Euro per ragazzi sotto i 16 anni.
In caso di pioggia i concerti si terranno nella Fornace Art Gallery di fronte al Parco

Firenze
Il corpo femminile
Tethys gallery (via Maggio 58r ), ospita dal 14 giugno una selezione degli scatti più significativi di Harri Peccinotti (Londra 1935), il fotografo inglese che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato per sempre la rappresentazione del corpo femminile. Fu il primo ad utilizzare modelle nere per i suoi scatti. Personaggio profondamente eclettico, Harri Peccinotti fu musicista, ideatore di copertine discografiche e letterarie, reporter, art director. Le sue immagini sono sorprendenti come le labbra "rosso fuoco" sulle storiche copertine della Penguin.
Orario: lunedì- venerdì 9 -19; sabato 15-19

Montecatini Terme
Festival della cultura sportiva
Dal 2 al 5 giugno, quattro giorni di sport, 11 campi a cielo aperto: basket, volley, danza, arrampicata, golf, pugilato, rugby, maratona, ciclismo, scherma. E ancora mostre ed eventi. Ospite d'eccezione, sabato 4 giugno, il ct della nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli, per un grande dibattitto sulla cultura calcistica.
Info: Festival della cultura sportiva 2011
www.festivaldellaculturasportiva.com
Ingresso libero.

Firenze
Maratona notturna
Appuntamento il 18 giugno in piazza del Duomo con la 72° Notturna di San Giovanni, una delle più antiche corse su strada per le vie del centro di Firenze
(10 e 4 km). Una magica notte di sport per tutti con un percorso agonistico di 10 Km che si snoda fra i monumenti più belli della città. La Notturna è organizzata in occasione del Santo Patrono di Firenze dalla Firenze Marathon. La partecipazione è aperta a tutti. La partenza (ore 21) e l'arrivo sono in Piazza S. Giovanni davanti al Sagrato del Duomo. La corsa è preceduta dalla Staffetta di S. Giovanni, con la partcipazione delle società di atletica della Toscana.
Quota iscrizione:
Gara competitiva di 10 km: € 10; gara non competitiva di circa 4 km: 8 €
Iscrizioni: 0557331055; 0556236163 0555522957, dal lunedì al venerdì ore 9 -13 e 14 - 18. Info: www.firenzemarathon.it; 0555522957

Valdelsa
River Trophy
Domenica 19 giugno, XI edizione della discesa non competitiva del fiume Elsa .
Una iniziativa divertente e giocosa con una gara-sfilata di imbarcazioni ed equipaggi improvvisati ed improbabili, con premiazioni per i più ironici od originali.
Il ricavato della manifestazione andrà all'autofinanziamento della Polisportiva ed in beneficenza presso organizzazioni umanitarie od onlus.