Promozioni food

Clementine Nova

Pochi semi, molte vitamine

Dalla Sicilia una varietà dolce e succosa

In inverno il nostro organismo ha più bisogno di vitamina C e di antiossidanti per aiutarci a prevenire o eventualmente curare raffreddori e influenze. Per assumere tali importanti sostanze, basta inserire nella dieta giornaliera frutti di stagione come gli agrumi. Fra questi si possono scegliere i frutti della famiglia dei mandarini, come i Clementini Nova, in offerta per i soci Coop nella seconda metà di gennaio. Si tratta di un ibrido fra le varietà Tangelo Orlando e Clementine Comune, coltivato nella Piana di Catania, e i cui frutti si trovano da dicembre fino a fine febbraio.

Il Nova ha un gusto tendente al dolce ed è molto succoso; si distingue facilmente dal Clementine che ha un gusto più simile a quello dell’arancia, con un perfetto equilibrio fra agro e dolce. Il Nova si è fatto subito amare da grandi e piccini, sia per la dolcezza sia perché, in assenza di impollinazione, i frutti sono privi di semi, e anche se presenti sono molto pochi.

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore ha la forma rotondeggiante, di dimensione maggiore rispetto al Clementino classico, ha un color arancione intenso e la buccia sottile di grana fine aderente al frutto.

Mangiando il Nova, daremo un apporto alla nostra dieta giornaliera non solo di vitamina C ma anche di carotenoidi e di sali minerali di cui il Nova è ricco.

Le Clementine Nova, nella confezione in cartone da 2 Kg, sarà in promozione per i soci dal 16/01 al 31/01


Promozione

Biologici e salutistici

A gennaio nel reparto ortofrutta

Frutta e verdura, legumi e frutta secca, tutti biologici, e una linea “secca” per vegani. A gennaio, dal 14 al 27, nel reparto ortofrutta dei supermercati e superstore, ci sarà una promozione di questi prodotti.

Ma cosa è l’agricoltura biologica? «L’agricoltura biologica sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati; promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi o di organismi geneticamente modificati», spiegano dall’azienda Colfiorito srl, uno dei nostri fornitori che lavora e seleziona legumi, cereali, spezie, prodotti precotti e farine di legumi provenienti da agricoltura convenzionale, biologica e di filiera certificata.

Oltre ai prodotti biologici, Unicoop Firenze, guardando alle nuove abitudini alimentari, ha deciso di inserire in alcuni punti vendita anche dei prodotti vegani della linea Mangia come ami, cereali e legumi selezionati e verdure di ottima qualità, per creare un piatto pronto in pochi minuti, certificati Vegan Ok. 

Il veganismo rifiuta ogni forma di sfruttamento degli animali in qualsiasi contesto, e la dieta vegana classica è basata sull’uso di cereali, legumi, verdura, frutta e semi, coltivati secondo il metodo di produzione dell’agricoltura biologica, usando prodotti non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato.

Pizze Cerealia

Buone davvero!

Pochi ingredienti, sani e naturali, per un prodotto croccante e gustoso. Tante farciture diverse

Portare in tavola una buona pizza croccante appena sfornata in casa è possibile grazie alle pizze Cerealia pronte da infornare.

Gli impasti vengono lavorati secondo la tradizione, utilizzando la biga, un preimpasto molto duro che viene lasciato a riposare 24/48 ore prima del suo utilizzo, e che permette di ridurre la quantità di lievito di birra nell’impasto finale.

Farina, acqua, lievito di birra, biga, sale e, solo per alcune preparazioni, l’olio sono gli ingredienti usati in questo panificio. Una volta preparato l’impasto per la pizza, vengono formate delle palline che passano in una zona apposita per farle lievitare, poi vengono spianate a mano. A questo punto si passa alla farcitura e al confezionamento per la vendita. Le pizze Cerealia si trovano nel banco frigorifero della forneria. Per la loro cottura è consigliato il forno ventilato, ed è importante cuocerne una alla volta perché possano mantenere la croccantezza che le caratterizza.

Il top della gamma, le più condite e con più tipi di farciture, sono quelle che si acquistano in forneria, e che saranno a sconto per i soci nella seconda metà di gennaio.

In promozione si troveranno 10 farciture: funghi porcini e grana, siciliana, caprese, diavola, pesto, pomodorini e provola, tartufo, capricciosa, provola e speck, margherita e pan focaccia con prosciutto cotto e mozzarella.

I soci avranno diritto al 40% di sconto su queste pizze dal 16 al 31 gennaio nei superstore e nei supermercati Unicoop Firenze.

Melania Pellegrini

Novità

Cavoli colorati

Sono cavolfiori ricchi di importanti sostanze nutritive

Foto M. Occhini

Li abbiamo visti, ormai da tanti anni, nei vasi e nelle aiuole d’inverno accanto a violette e ciclamini. Perlopiù erano cavoli a foglia o cavoli cappuccio. Ora sono arrivati i cavolfiori colorati anche nei banchi degli ortaggi. La diffidenza che si prova ad una prima occhiata è comprensibile, ma in questo caso ingiustificata perché il cavolfiore colorato ha dei vantaggi nutritivi importanti rispetto a quello candido.

Il cavolfiore viola è un incrocio tra quello comune e il cavolo broccolo. È ricco di carotenoidi e antociani, che svolgono la funzione di antiossidanti. L’uso in cucina è molto coreografico in quanto permette di preparare contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto.

Gli antociani presenti in questa varietà di cavolfiore, sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei processi cancerogeni. Gli antociani, quando si parla di salute, servono a ridurre numerosi rischi, con particolare riferimento alla pressione alta, alle malattie cardio-circolatorie, all’Alzheimer e ai tumori.

E passiamo al cavolfiore arancione, il colore particolare è dato dall'elevata quantità di beta-carotene (circa il 25% in più rispetto alle altre varietà), che è un precursore della vitamina A, per cui maggiore è la sua presenza, maggiore sarà l'apporto di questa vitamina. La vitamina A protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari.