Prosegue il progetto sul pesce dimenticato. I test. I nuovi 4

Scritto da Sara Barbanera |    Gennaio 2013    |    Pag.

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Povero sì, ma sempre ospite d'onore e benvenuto in ogni stagione: quello ormai conosciuto come il "pesce dimenticato" sarà di nuovo protagonista della campagna di promozione che per il secondo anno vede promotore Unioncamere Toscana in collaborazione con Legapesca, Unicoop Firenze e la rete di ristoratori di Vetrina Toscana a Tavola.

Se il primo anno era sperimentale, nel 2013 si riparte con le idee più chiare, anche grazie agli oltre 200 questionari compilati dai soci che hanno partecipato alle serate informative e di assaggio della prima edizione, come spiega Silvia Gambaccini, biologa della Cooperativa Aplysia che dal 2011 coordina il progetto "Pesce dimenticato": «I questionari ci hanno svelato dati inaspettati: se mediamente il pesce viene consumato due volte a settimana, gli uomini lo cucinano più spesso delle donne e sono maggiori consumatori di specie non comuni nell'84% dei casi contro il 70% delle donne. Oltre l'80% degli intervistati ha sentito parlare di pesce povero, ma la familiarità con alcune specie come sugarello o il potassolo è scarsa».

I dati incoraggianti sono che il 65% degli intervistati è pronto ad acquistare specie non conosciute e l'80% è curioso di provare nuovi sapori di mare, in particolare se consigliato al banco: «Il rapporto con Unicoop Firenze - aggiunge Gambaccini -, dà al pesce povero una vetrina importante e un contatto con i soci e clienti, anche grazie alla professionalità e al rapporto di fiducia con gli addetti al banco pescheria». Per soddisfare i più curiosi, in questa seconda edizione le specie proposte passeranno dalle 11 dello scorso anno a 15, con l'aggiunta di murena, grongo, torpedine e lacerto, un pesce azzurro detto anche pesce cavallo.

Gli incontri divulgativi con le sezioni soci rimarranno un appuntamento fisso del programma, mentre i nuovi protagonisti sono 11 istituti alberghieri toscani dove si terranno seminari pensati per i cuochi del domani: ogni istituto organizzerà un pranzo a base di pesce dimenticato e ospiti d'onore e della giuria saranno i ristoratori della rete Vetrina Toscana. Per ogni pranzo verrà eletto il piatto migliore tra i 5 presentati con un premio finale per l'istituto migliore come per ricetta, presentazione e servizio. La stagione sarà all'insegna di ricette ad hoc, dalle classiche alici marinate al meno noto ma apprezzatissimo potassolo fritto, passando per un appetitoso carpaccio di palamita. Il tutto offerto fresco di giornata e, naturalmente, innaffiato da un buon vino bianco!

 

Le specie

Pesce sciabola, Sugarello bianco, Sugarello nero, Muggine, Muggine ramato, Acciuga, Sardina, Razza di sabbia, Palamita, Potassolo, Polpo di sabbia, Murena, Grongo, Torpedine, Lacerto.

 

Info www.pescepovero.it

 


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