Parte da Siena la campagna di sensibilizzazione e conoscenza dei mammiferi volanti

Comincia da marzo a Siena un giro che la porterà in tutta Italia. È l'iniziativa "Un pipistrello per amico" volta a sensibilizzare il grande pubblico di adulti e bambini ai problemi ambientali e della biodiversità. Sarà allestita una colorata scenografia che riproduce gli habitat dei pipistrelli e che serve agli animatori scientifici per far conoscere questi preziosi mammiferi volanti. Alla fine del percorso un totem permetterà di vedere filmati e fare un test di quanto appreso. L'installazione sarà attiva dal 6 all'11 marzo presso il centro commerciale di via delle Grondaie.
Il 7 marzo a Siena ci sarà la presentazione del programma, alle 15.30 al Museo dei Fisiocritici (piazzetta Silvio Gigli, 2), con la partecipazione del dr. Paolo Agnelli, responsabile del gruppo di studio sui chirotteri del Museo di storia naturale dell'Università di Firenze, e della prof. Sara Ferri presidente dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena. La campagna promossa da Coop sarà illustrata da Antonio Comerci, direttore dell'"Informatore" dell'Unicoop Firenze. Presenta Mauro Marrucci, presidente della sezione soci di Siena.

Bat box news
Nessuno poteva pensare che gli ammiratori dei pipistrelli potessero essere così tanti e anche appassionati. E così si è formata una "bat community" fra tutti coloro che hanno una bat box e si preoccupano di fornire i dati dell'installazione e della colonizzazione al Gruppo di studio sui chirotteri, de La Specola di Firenze. Punto di riferimento per conoscere meglio la tematica, resta sempre il sito internet del Museo di storia naturale dell'Università di Firenze. Mancava però un sito che raccogliesse le esperienze, i racconti e le notizie sul mondo dei pipistrelli, in forma giornalistica. Con curiosità, immagini, video, informazioni e consigli utili sulla lotta biologica alle zanzare e le iniziative di Coop a sostegno della ricerca sui chirotteri. Insomma un "Giornale dei pipistrelli", da leggere, vedere e "sfogliare" con semplicità: questo vuole essere batboxnews.it che proprio in questi giorni debutta sul web. Naturalmente verranno anche raccolte le esperienze e i pareri di chi vorrà scriverci a bat.news@coopfirenze.it
Info: www.batboxnews.it