Scritto da Valentina Vannini |    Gennaio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Campi Bisenzio
Solidarietà e ambiente

Domenica 18 gennaio, alle ore 9, tutti ai nastri di partenza allo stadio di atletica Zatopek, in via di Gramignano a Campi, per “Corri per la solidarietà e l’ambiente”, gara podistica a categoria unica interamente pianeggiante di km 15 e ludico-motoria di km 5 e km 2, aperta a tutti gli enti di promozione sportiva. La gara commemora la battaglia di Valibona, dove morì nel 1943, insieme ad altri partigiani, il campigiano Lanciotto Ballerini.

È una gara molto partecipata in Toscana, che coinvolge la sezione soci Coop da 20 anni. Un anniversario importante, quest’anno all’insegna della solidarietà. Tutti i podisti partecipanti contribuiranno ad un’adozione a distanza per Il Cuore.

Iscrizioni euro 3,50. Ritrovo alle ore 8 allo stadio di atletica.

Le iscrizioni sono aperte dal 12 al 17 gennaio, dalle 21 alle 23, in sede presso lo stadio Zatopek, tel. 0558952507; domenica mattina fino alle 8.45 al luogo di partenza. Per la classifica delle società a partecipanti, le iscrizioni terminano il 17 gennaio, alle 23. In palio tanti ricchi premi. La manifestazione è promossa in collaborazione con Atletica Campi Universo sport, Uisp, Comune. Riprese di Toscana tv.

Info e dettagli: tel. 0558952507, www.atleticacampi.it




Valdisieve
Il tamburo magico

Domenica 18 gennaio, alle 16.30, al Piccolo teatro di Rufina, va in scena lo spettacolo teatrale Il tamburo magico, con la compagnia di genitori e figli “Ci stavate aspettando?”, una storia narrata, danzata e suonata.

Ingresso unico 5 euro. Consigliata la prenotazione, tel. 3398178675, dalle 18 alle 20. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto a Il Cuore si scioglie. Info: chirilu_3@yahoo.it, www.rufinateatro.it

Segnaliamo infine che a febbraio parte il laboratorio teatrale con Francesca Campigli, dell’associazione Nuvole Custodi.

Info: Luisa Ialeggio, cell. 3334295328, rinoluisa@gmail.com


Arezzo
Befane solidali

Il 6 gennaio, giorno della Befana, la sezione soci Coop di Arezzo invita tutti a partecipare a “Una Befana per la città” con il Quartiere di Porta del Foro. Nell’ambito dell’iniziativa un aiuto concreto per Il Cuore si scioglie.

L’appuntamento è alle 15.30, al Palazzetto dello sport, Le Caselle, via Golgi, Arezzo, con tanti spettacoli e animazioni per bambini, per un pomeriggio all’insegna del sorriso e della solidarietà.



Firenze Gavinana
Risate e solidarietà

Per un sabato sera in allegria, per portare gioia a sé e agli altri. La sezione soci Coop di Gavinana dà appuntamento il 10 gennaio, alle ore 21, al circolo Affratellamento in via G. Orsini 73, con lo spettacolo di cabaret Il salice ridente della “Compagnia del Buonumore”.

Costo del biglietto: 10 euro. L’incasso sarà devoluto a Il Cuore si scioglie.



Firenze Rifredi
10 maggio 1943

Sabato 10 gennaio, alle ore 16, al Teatro Puccini di Firenze, la sezione soci Coop di Rifredi presenta il libro di Oliviero Giambini 10 maggio 1943, racconto e testimonianza diretta di vita vissuta durante la seconda guerra mondiale, nelle campagne d’Africa e di Russia. Il 10 maggio 1943 è il giorno in cui Oliviero ha riavuto indietro la sua libertà.

Il volume sarà distribuito gratuitamente ai sottoscrittori di quote per le adozioni a distanza de Il Cuore si scioglie. Presentano il libro Ivan Tognarini, presidente dell’Istituto storico Resistenza in Toscana e Luciano Rossetti, direttore organizzazione soci di Unicoop Firenze. Sarà presente l’autore.

Al termine della presentazione, proiezione del film documentario “Russia-Italia, il fronte della memoria”, prodotto da Occupazioni Farsesche. Girato in Ucraina, Russia e Italia, ha per tema la vicenda dell’armata italiana in Russia e raccoglie testimonianze di reduci italiani (tra cui Oliviero Giambini), veterani russi e storici. Il film accompagna e introduce lo spettacolo teatrale La Russia dell’uomo d’oro, che sarà in scena al Teatro Puccini, il 23 e 24 gennaio.

Info: Teatro Puccini, tel. 055362067


Valdinievole
Oggi cucino io!

Fino a febbraio 2009 corsi di cucina a tema, con l’Associazione professionale cuochi italiana, alla Fattoria Medicea di Monsummano Terme, via Cesare Battisti 1293 (www.fattoriamedicea.it).

Il 12 e 19 gennaio “Carni bianche e le loro proprietà nutritive”; il 26 gennaio e 2 febbraio “Cucina regionale del nord, centro, sud e isole”; il 9 e 16 febbraio “Brunch, dolce e salato”. La spesa comprende materiale didattico, degustazione dei piatti preparati, abbinamento e degustazione vini.

Previste anche visite guidate. Max 40 partecipanti. Quota di iscrizione ai singoli corsi di due lezioni ciascuno: soci euro 50, non soci euro 60. Una parte della quota d’iscrizione sarà devoluta a Il Cuore si scioglie.

Info: tel. 3355881653 o 3397704686, e-mail: sez.valdinievole@socicoop.it


Valdinievole
Il giardino naturale

Il centro di ricerca del Padule di Fucecchio e la sezione soci Coop Valdinievole organizzano, tra marzo e aprile 2009, un corso su “Il giardino naturale”. Si apprenderanno le nozioni di base per progettare e mantenere un giardino naturale biologico, i metodi dell’agricoltura biologica e la coltivazione di un orto-giardino.

Gli incontri, tenuti da esperti nella saletta dell’ipercoop di Montecatini, inizieranno venerdì 13 marzo, alle ore 21, con una lezione su “Il giardino naturale: progettazione e manutenzione”. Seguiranno lezioni su “Il giardino per la fauna selvatica” (27 marzo); “Principi e pratiche dell’agricoltura biologica” (3 aprile); “L’orto-giardino biologico” (17 aprile) ed una uscita sul territorio in data da definire.

Il corso è realizzato all’interno del sistema educativo della Provincia di Pistoia. Massimo 25 partecipanti. Una parte della quota di iscrizione, euro 75 (euro 65 per i soci Coop), sarà devoluta per i sostegni a distanza de Il Cuore si scioglie.

Info ed iscrizioni: Centro Padule di Fucecchio, tel. e fax 057384540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it o punto soci Ipercoop di Montecatini Terme. Il programma è disponibile su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html