Un evento per promuovere la cultura e la coltura dell’orto

Il 15-16-17 aprile nella cornice del Parco Vivai Belfiore, a Lastra a Signa (FI), si terrà la terza fiera primaverile per l'orto amatoriale "Orti e Horti". L'orto inteso come mezzo di comunicazione, socializzazione e apprendimento. In mostra (ed in vendita), collezioni di piante da orto antiche e rare, sementi di ortaggi locali e dimenticati, collezioni di piante officinali, aromatiche e varietà selvatiche commestibili, grani di una volta, legumi in tantissime varietà provenienti da molti paesi europei, senza dimenticare i frutti antichi in numerose collezioni, sempre presenti negli orti antichi e contemporanei. Saranno presenti produttori, collezionisti e associazioni da tutta Italia con i loro prodotti in mostra e in vendita. Non mancheranno le tipicità regionali provenienti da tutta Italia, come la roveja di Civita di Cascia, la fagiolina del lago Trasimeno, il carciofo della Valdelsa.

In primo piano filosofia e tecniche di coltivazione, riguardanti l'orto sinergico, l'orto biodinamico, l'orto biologico e l'orto naturale. In evidenza l'aspetto sociale della coltivazione dell'orto nei vari ambiti della collettività: orti didattici nelle scuole, orti sociali per disabili e anziani, orti come metodo di recupero di terreni abbandonati ed incolti. Sarà organizzato anche un concorso cui potranno partecipare tutti quelli che vorranno confrontarsi nella realizzazione di un piccolo orto trasportabile e collocabile in piccoli spazi della propria casa, terrazzo o balcone che sia.
Si terranno laboratori per adulti e bambini; incontri e conferenze con i più esperti personaggi del settore. Saranno illustrati i prodotti più importanti per la difesa e la concimazione naturale dell'orto con particolare riferimento alla lotta integrata.

Parco Vivai Belfiore
via di Valle, loc. Sant'Ilario
Lastra a Signa - Firenze
Ingresso: 3 euro (gratuito per bambini fino a 10 anni)
Orario: 10-18 tutti i giorni.
Info: 0558724166; 3283847235; 3475900869