Burkina Faso: gli studenti dell'istituto "E. Santoni" di Pisa in uno dei paesi più poveri del mondo. Il diario del viaggio in un opuscolo

Scritto da Rossana De Caro |    Dicembre 2009    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Sono andati in Burkina Faso gli studenti ed i professori del corso "Periti Agrari" dell'Istituto di Istruzione superiore "E. Santoni" di Pisa, accompagnati da Luciano Rossetti e Franco Marmugi di Unicoop Firenze, Ernesto Guglielminetti della Cooperativa Meta e Luca Lastri del Movimento Shalom.

Insieme hanno visitato il Paese, soggiornando nei dintorni della capitale Ouagadougou. A Laafi Roogo grazie al lavoro dei ragazzi, guidati dai loro professori, è stato risistemato l'intero giardino ed è stata realizzata una siepe fiorita per riparare dal caldo il porticato ed il negozio di prodotti artigianali gestito da un gruppo di giovani burkinabè, portatori di handicap.

Nel corso della visita è stata posta anche la prima pietra del centro d'accoglienza per i ragazzi di strada, con annesso panificio, finanziato da Unicoop Firenze. Fra le attività del centro anche l'alfabetizzazione dei minori e la formazione professionale per l'avviamento del panificio. 

diario del viaggio è ora un opuscolo. «È stata una straordinaria esperienza - dice Luciano Rossetti - che rimarrà nel cuore di questi ragazzi aiutandoli a capire un mondo così profondamente diverso dal loro quotidiano.» L'opuscolo è da dicembre in tutti i punti vendita dove si trovano i presidi de Il Cuore di scioglie e presso le sezioni soci.

 


Notizie correlate

Il Cuore e gli altri

Le sezioni soci per la solidarietà