Scritto da Rossana De Caro |    Maggio 2004    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

LATTE
Fresco e a marchio
Un arrivo atteso nella famiglia dei prodotti freschissimi Coop: il latte fresco, intero e parzialmente scremato. Grazie alla tecnologia della microfiltrazione che, unita alla pastorizzazione, consente vita sicura e freschezza per dieci giorni, questo prodotto sarà presente su tutto il territorio nazionale ad un prezzo conveniente. Proveniente esclusivamente da allevamenti italiani dove gli animali hanno alimentazione garantita priva di organismi geneticamente modificati, Coop ha il controllo e la conoscenza su tutto il percorso produttivo, come sintetizza il quadrifoglio giallo qualità sicura che compare su tutte le confezioni. Nuova e funzionale la bottiglia, in poliaccoppiato, leggera e totalmente riciclabile, ripara il latte dalla luce e ne salva il contenuto vitaminico. Ha un comodo tappo a vite che preserva il delicato liquido dagli odori del frigorifero.



PRODOTTO COOP
Il produttore torna in etichetta
Coop tornerà ad inserire in etichetta il nome del produttore dei prodotti a proprio marchio. Alla decisione si è arrivati per rispondere positivamente alla richiesta di alcune associazioni e dopo uno specifico referendum svolto tra i soci attivi. Al di là dell'indicazione del produttore, resta comunque la piena assunzione di responsabilità da parte di Coop per tutti i prodotti a proprio marchio.



DI TUTTA ITALIA
Salumi e vini
Una festa gastronomica a base di vini e salumi italiani prelibati. Diverse le specialità tutte da assaporare, a partire dal salame corallina, uno dei più conosciuti salumi di Norcia, a pasta finissima, fatto con carne scelta, il cui impasto, aromatizzato con sale, pepe, aglio, viene macerato nel vino e stagionato per mesi; il prosciutto amatriciano, prodotto nella provincia di Rieti, dal coloro rosso-roseo, dall'aroma dolce ma intenso, sapido ma non salato, o il rinomato salame di Milano dal fine impasto macinato di carne bovina e suina. Il gusto di questi salumi sarà esaltato dall'abbinamento con ottimi vini italiani disponibili nella promozione.



PRODOTTI TIPICI
Il pecorino "brillo"
La Toscana con i suoi prodotti alimentari e i suoi produttori sarà di scena al super con tante offerte che vantano una lunga tradizione gastronomica nella nostra regione. Prodotti freschi e genuini, sempre più richiesti e apprezzati dai consumatori e a cui Coop dà la precedenza ormai da diverso tempo, attraverso numerose promozioni e iniziative nei suoi supermercati. A maggio in offerta la carne di suini allevati e macellati in Toscana, pesci (la trota della Garfagnana e l'ombrina di Orbetello), verdure (zucchine, bietole, asparagi), prosciutto Dop e salame, pancetta e paté per crostini, pecorino, minestra di pane e cantuccini con le mandorle. Tutti prodotti made in Toscana da valorizzare e diffondere. Da provare anche il pecorino "brillo", invecchiato sottovino in orci di terracotta: dopo almeno quattro mesi di stagionatura, viene lavato, asciugato e messo dentro l'orcio, un tipico contenitore toscano per olio e vino, a bagno in una miscela di vini toscani per oltre un mese. Questo trattamento, che richiede controlli e cure giornaliere, si protrae fino a quando il cacio non raggiunge il giusto grado di assorbimento di vino. Quando il formaggio viene tolto dall'orcio la pasta, senza nulla perdere del tipico gusto del pecorino stagionato, si presenta più morbida e dolce, e ha acquistato un delicato aroma e sapore tipico del vino.



CON COOP
Celiaci in marcia
Il 9 maggio due avvenimenti importanti: la Giornata mondiale della celiachia e i 25 anni dell'Associazione Italiana Celiachia (Aic), che dal 1979 affianca chi deve quotidianamente convivere con l'intolleranza al glutine. Anche quest'anno Coop sponsorizza l'iniziativa che a Roma, Milano, Agrigento e Porto Cervo prevede marce non competitive. Info: Happy tour, tel. 010540479; e-mail: gmc@happytour.it