Scritto da Edi Ferrari |    Maggio 2017    |    Pag. 46, 47

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

AREZZO / Il Grand Tour in 3D

La Basilica di San Francesco e il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” ospitano una mostra dedicata al Grand Tour, quel favoloso viaggio che i giovani aristocratici intraprendevano alla scoperta dei luoghi ricchi di cultura, Italia compresa. Negli spazi espositivi di San Francesco 300 fotografie stereoscopiche originali documentano gli itinerari del Grand Tour; e nella sezione “Arezzo tra i due secoli. Viaggio nella città ‘calma e ridente’” 57 fotografie raccontano la città, una tappa, sia pure secondaria, del Grand Tour verso Roma. In una sala viene poi proiettato un film in 3D che fonde memoria storica e nuove tecnologie: il visitatore si ritrova a muoversi letteralmente “dentro” luoghi e città dell’Ottocento. Il Museo Archeologico ospita infine una sezione incentrata sulle grandi scoperte archeologiche e sul fascino che esse suscitavano nei viaggiatori. “Il Grand Tour e le origini del 3D” fino al 1° novembre. Ingresso 6/13 euro. Info tel. 0575352727, sul web www.pierodellafrancesca-ticketoffice.it.


CASOLE (Si) /  Casole in fiore

Quarta edizione per l’appuntamento più atteso della primavera a Casole d’Elsa, quando il centro storico medievale ospiterà i maggiori espositori della Toscana e non solo, e i profumi dei fiori si mescoleranno a quelli dello squisito miele proposto dagli apicoltori. “Casole Fiorita & Il senso dei fiori per le api” si apre il 26 maggio alle 18 con il convegno “Orizzonte Bio, le ricchezze di un territorio” al quale parteciperanno esperti del settore e che tratterà come tema principale la diffusione della coltivazione biologica nel territorio. Il 27 alle 14 si apre il mercato vivaistico e dei prodotti apistici. In programma anche spettacoli dal vivo e intrattenimenti a tema, oltre alla consueta lezione di cucina la domenica pomeriggio in piazza della Libertà. Aperta fino alle 20 di domenica 28. L’ingresso è libero.

Info: Ufficio Turistico, tel 0577948705, www.museocasole.it/ www.casole.it


CASTELFIORENTINO (Fi) -  In/Canti e Banchi

“In/Canti e Banchi” si rinnova e diventa sempre più festival della magia. Dal 19 al 21 maggio a Castelfiorentino il centro storico alto e basso si anima per la 27ª edizione del festival, dando vita a performance teatrali, spettacoli di mimo, illusionismo, mentalismo e prestigiazione. Ogni via e piazza del centro (senza trascurare le abitazioni private) si trasformeranno in un enorme palcoscenico naturale all’aperto, illuminato dal suggestivo bagliore delle torce. Molte le novità di questa edizione, tra cui il premio al “giovane mago esordiente” la sera del 20. Il 21 ci sarà inoltre spazio per il teatro amatoriale e itinerante di “un Castello di In/Canti” e per il mercato dell’artigianato, collezionismo, antiquariato, con una sezione riservata al vintage e allo “svuota soffitta”. Numerose anche le mostre.

Info: www.incantiebanchi.it.



FIRENZE /  Fiori d’arancio” al Giardino Corsini

Realizzare un oggetto speciale ispirato ai “fiori d’arancio” per un matrimonio indimenticabile: è il compito al quale sono chiamati tutti gli artigiani partecipanti a “Artigianato e Palazzo”, che per la sua 23ª edizione ha scelto questo come tema della manifestazione. Un fil rouge che accompagnerà i visitatori lungo il percorso tra i viali e le limonaie del Giardino Corsini, ma che caratterizzerà anche “Ricette di famiglia”: quest’anno, al posto delle consuete presentazioni di libri gastronomici, saranno invitati alcuni personaggi celebri a raccontare aneddoti e ricordi speciali del loro matrimonio, mentre gli chef riproporranno un piatto del menu del “giorno più bello” degli ospiti coinvolti. Dal 18 al 21 maggio, dalle 10 alle 20. Ingresso da via della Scala 115. Ingresso 8/6 euro, gratuito fino a 12 anni.

www.artigianatoepalazzo.it


FIRENZE /  La Giornata del Naso Rosso

Un vero e proprio esercito, ma armato di sorrisi e allegria, che marcia ormai da diversi anni in ospedali e case di riposo di tutta Italia: sono oltre quattromila i clown volontari delle 57 associazioni federate Vip-ViviamoInPositivo Italia Onlus, e nel 2016 sono state circa 150.000 le ore di volontariato clown. Il 21 maggio è la loro festa: “La Giornata del Naso Rosso” si svolge in 55 piazze italiane per portare i sorrisi dei volontari clown a chiunque li voglia accogliere, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per raccogliere fondi per Vip Italia. Quello che sarà donato servirà a mantenere attiva la federazione e i suoi progetti. A Firenze l’appuntamento è al Parco delle Cascine (piazzale Kennedy) dalle 10 alle 18.

Info: www.vipfirenze.it, www.giornatadelnasorosso.it, info@vipfirenze.it



FIRENZE /  Rassegna Datazero

Oltre 300 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Firenze e Scandicci sono i protagonisti della prima edizione di “Datazero, rassegna di canto corale e teatro musicale per bambini da bambini”. La manifestazione, organizzata da Legamidarte e dal Quartiere 4, è diretta dal maestro Marco Papeschi, che ha scritto le tre opere di teatro musicale che saranno rappresentate e ha preparato i bambini durante l’anno scolastico.

Appuntamento dal 22 al 26 maggio sul palco allestito nell’area dell’ex Gasometro (via dell’Anconella 3 a Firenze). Ingresso libero.

Info: tel 3337480487, www.legamidarte.it


FIRENZE /  Camminando di notte

Una camminata immersi nella bellezza di Firenze, per farsi e fare del bene. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto 1200 partecipanti affrontare i 5 chilometri del percorso, torna “Florence Walking by night”, iniziativa organizzata da Milena Megli e dalla Polisportiva Oltrarno, e patrocinata dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana. Dopo una lunga carriera come marciatrice e molte medaglie conquistate in competizioni italiane e internazionali, Milena Megli si è dedicata alla diffusione del walking, e cioè, da un punto di vista tecnico, il perfezionamento del movimento naturale della camminata. La promozione di corretti stili di vita si sposa nel “Florence Walking by night” al piacere di una camminata in compagnia nel centro storico di Firenze e all’obiettivo sociale della manifestazione: il ricavato andrà infatti ai progetti di solidarietà della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Appuntamento sabato 20 maggio alle 21. Partenza e arrivo dalle Murate (piazza Madonna della Neve). Per i primi 800 partecipanti l’iscrizione costa 5 euro (comprensiva di maglietta dell’evento e gadget); per i successivi costo 2 euro (senza premio). Per tutti, ristoro finale all’arrivo. Sul sito www.walkingmilena.it trovate anche molte info sul walking e giorni e orari se volete provare ad allenarvi insieme a lei.

Info: 3292021128 (Milena Megli), walking.milena@libero.it.


LUCCA  /  Lucca Classica Music Festival

100Cellos, diretto da Giovanni Sollima

 

Più di 300 musicisti coinvolti, circa 90 eventi (per lo più gratuiti), 25 diverse sedi insolite e suggestive per concerti e conferenze: la terza edizione di “Lucca Classica Music Festival”, dal 4 al 7 maggio, trasformerà di nuovo la città in un grande palcoscenico all’aperto, portando la musica fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano e proiettandola per le strade, nei palazzi storici, nei musei e nelle chiese. A Puccini è dedicato uno dei grandi concerti del festival, con la prima esecuzione assoluta di alcuni brani inediti per organo composti dal maestro in età giovanile; mentre in onore di Luigi Boccherini, grazie alla presenza del gruppo dei 100Cellos, Lucca verrà simbolicamente proclamata città del violoncello. Tra gli eventi, una serie di appuntamenti musicali nel duomo di San Martino dedicati a Ilaria del Carretto; la conversazione con il sociologo Domenico De Masi su emozioni e regole; l’attore Giuseppe Cederna che proclama i versi di Giacomo Leopardi sulle note di Schubert; l’incontro con il fisico Guido Tonelli e la sua riflessione sul silenzio e sulla musica; il “Premio Lucca Classica 2017” all’étoile Eleonora Abbagnato. Ingresso in convenzione per i soci (10 euro invece di 12) per i concerti serali del 6 (protagonisti Norma Winstone e Mario Brunello) e del 7 (100Cellos diretti da Giovanni Sollima) al Teatro del Giglio. Info su www.luccaclassica.it



MONTECATINI TERME (Pt) /  Dog Pride Day

Il 28 maggio appuntamento con il “Dog Pride Day”, manifestazione cinofila giunta alla sua 12ª edizione, che ha l’obiettivo di aiutare il canile Hermada di Montecatini Terme, promuovendo l’adozione permanente e a distanza dei suoi ospiti a quattro zampe, e di cercare nuovi volontari per la struttura. Organizzato da “Gli amici di Igor”, un gruppo di cinofili appassionati, l’evento avrà come madrina, per il quarto anno consecutivo, la giornalista e conduttrice tv Lisa Marzoli; ospite d’onore sarà l’attore e regista Pino Quartullo. Ritrovo dei partecipanti alle 9 al Parco delle Terme nel piazzale Fiamme Gialle (antistante lo stabilimento termale Torretta). Dopo la sfilata di cani e padroni attraverso il parco e alcune vie del centro, rientro al parco dove sono previste una serie di esibizioni cinofile. In conclusione, targhe, premiazioni e riconoscimenti anche per chi ha adottato un “Hermandino” da giugno 2016 in poi.

Info: tel 057272617, www.dogprideday.it



MONTOPOLI (Pi) /  Street Art Contest

Esibizioni aeree su trapezio, corde e tessuti, spettacoli musicali, intrattenimento di equilibristi e giocolieri, arti figurative, danze di strada e giochi di fuoco: nel borgo di Montopoli Val d’Arno il 13 maggio 2ª edizione di “Street Art Contest”, gara tra artisti di strada provenienti da tutta Italia. Spazio anche ai più piccoli con due laboratori per la costruzione di giocattoli in legno e di calchi in gesso, alle proposte golose con stand gastronomici per tutti i gusti, e al mercatino artigianale con lavorazioni dal vivo. Il festival è aperto dalle 16 alle 24; nello stesso orario è disponibile un servizio navetta gratuito Montopoli-Capanne-San Romano. Ingresso 5 euro, gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Info: tel 3889554187, www.montopoli.net


PONTEDERA (Pi) /  Cantine aperte

“Cantine aperte” il 28 maggio a Villa Riccardi Toscanelli a Pontedera, con degustazioni di vini e carni di produzione propria, ma anche di altri prodotti locali, dal pane ai dolci, dalla pizza al miele, olio, marmellate dolci e salate, pasta e formaggi. Gli appassionati di Toscano (nel senso di sigaro) troveranno anche uno spazio a cura del “Club amici del Toscano”. In programma inoltre visite alla cantina storica dell’azienda e altre sorprese che sono in preparazione. Ingresso e degustazioni sono gratuite. L’iniziativa si svolge dalle 11 alle 20. Villa Riccardi Toscanelli è in via della Cava.

Info: tel. 3357884749 (Nadia Negro), www.tenutericcarditoscanelli.it


SCANDICCI (Fi) /  Alla festa del patrono

La sezione soci Coop di Scandicci collabora con l’associazione San Zanobi e con il Comune di Scandicci alla realizzazione dei festeggiamenti del patrono, San Zanobi, in programma dal 5 al 21 maggio con una serie di eventi che interesseranno tutta la città. Dalla rassegna di cori alla parrocchia del Buon Pastore di Casellina (5 maggio), alla festa medievale al Castello dell’Acciaiolo (6 e 7), alla partita con le vecchie glorie del calcio storico fiorentino (il 14), al giorno clou (10 maggio, giorno di San Zanobi, con cortei, messe, mercatini e spettacolo pirotecnico finale), c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il ricavato dei festeggiamenti sarà devoluto al Social Party (che riunisce il mondo del volontariato di Scandicci) del Comune e all’associazione Cui-Ragazzi del Sole per la realizzazione di una struttura residenziale e di centro diurno per ragazzi disabili a Badia a Settimo. Info: tel 3336136338, 3298032085