Scritto da Rossana De Caro |    Dicembre 2009    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Firenze
Una Pigotta per un bambino

A dicembre nei giorni 5,6,12,13,19e 20  in piazza della Repubblica a Firenze verranno messe in vendita le Pigotte, la bambola di pezza Unicef, colorate e realizzate a mano, ciascuna diversa. Saranno disponibili  anche i biglietti della Lotteria Firenze per l'Unicef per il Progetto scuola e protezione per i bambini di srada del Bangladesh.

L'iniziativa "Adotta una Pigotta" fornisce a migliaia di bambini cure e aiuti per malattie nei paesi in via di sviluppo, salvando migliaia di vite.

Info: 0552207144

Firenze
Cantare per non dimenticare

Il 19 dicembre al Teatro di Rifredi, ore 21, sarà in scena il cantautore siciliano Pippo Pollina, con Ultimo volo-Orazione civile per Ustica, un'opera in forma di recital musicale, scritta e cantata dallo stesso artista.

Si tratta di canzoni che, nel solco della tradizione dei grandi autori italiani impegnati socialmente, raccontano la tragica vicenda della strage di Ustica, ancora oggi avvolta nel mistero, per tenerne viva la memoria, e per continuare a chiedere verità e giustizia per le 81 vittime, i loro parenti e l'Italia intera, a trenta anni dalla tragedia.

Biglietto: Ingresso intero 18 euro; ridotto soci Coop 14 euro
prevendita presso botteghino teatro dal lunedì al sabato ore 16-19
Informazioni e prenotazioni: 055.422.03.61/2

Peccioli
La città delle fiabe

Torna "Fiabesque" (sesta edizione) il 20 dicembre, con poesia, luci, colori e spettacolo nel borgo di Peccioli. Cinque giornate ricche di spettacoli itineranti, esibizioni teatrali, con clown, musica dal vivo, giochi di fuoco, acrobati e giocolieri. Il centro sarà illuminato con proiettori architetturali e decorazioni di luce.

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo all'interno di tre spazi del centro storico, coperti e riscaldati. Quest'anno ci saranno anche i mercatini con artigiani all'opera che creeranno dal vivo oggetti e manufatti. Il 5 gennaio appuntamento con "Cartoon's Night", al Centro Polivalente di Peccioli (ore 21.00) tra cartoni animati, registi, e cioccolata calda con ospiti d'eccezione.

Orari: 20 e 26 dicembre e il 3 e 6 gennaio 2010 dalle ore 15 alle ore 19; entrata gratuita.
Info: 0587636435; www.fiabesque.org

Pescia
Dipingere gli agrumi

Dal 5 all'8 dicembre, presso il vivaio Oscar Tintori di Pescia, si terrà un corso di pittura botanica ,dedicato al ritratto ad acquerello degli agrumi antichi, tenuto dalla pittrice Maria Rita Stirpe.

Le lezioni si svolgeranno nell'Hesperidarium, il giardino degli agrumi antichi di Pescia, dove la famiglia Tintori ha raccolto negli anni oltre 200 varietà di questi straordinari frutti, che per le loro forme particolari e bizzarre venivano già coltivate nelle collezioni conservate in diverse ville medicee, sulle colline di Firenze.

Oltre alla visita al Museo degli agrumi, è prevista anche una visita guidata al Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano, dove si potranno ammirare tra le tante opere d'arte esposte, anche le opere di Bartolomeo Bimbi, pittore mediceo, che ha dedicato la sua vita al ritratto di molti dei frutti delle collezioni dell'epoca.

Info: 3332584517; corsi@mariaritastirpe.it


Padule Fucecchio
Laboratori didattici e visite guidate per le scuole

Il Laboratorio per l'Educazione Ambientale, gestito dal Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio offre numerose possibilità di itinerari naturalistici e storico-ambientali nell'area umida, situata fra le Province di Pistoia e Firenze, e negli ambienti limitrofi.

Il programma 2009-2010 offre ai docenti la possibilità di scegliere fra 32 diversi itinerari didattici, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, nelle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, sulle Colline delle Cerbaie e sul Montalbano. Le classi interessate possono anche richiedere singole visite guidate o programmi personalizzati.

Il programma completo, (con modalità, costi e scheda di adesione), è disponibile on line www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.
Info: 057384540

 

San Giovanni Valdarno
Viaggio nel rinascimento

Fino al 6 gennaio il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno (Ar), ospiterà la mostra "Fra terra e tempera. Pittura e Scultura a confronto attraverso i Maestri del Rinascimento".

L'esposizione illustra i caratteri salienti del primo Rinascimento e in particolare il dialogo tra scultura e pittura, attraverso quattro opere di altrettanti grandi maestri: Beato Angelico, Filippo Brunelleschi, Donatello e Giovanni di Ser Giovanni, fratello di Masaccio, detto lo Scheggia, in rapporto alla collezione del Museo, composta soprattutto da dipinti del Quattrocento fiorentino, tra cui la straordinaria Annunciazione del Beato Angelico.

Completa la mostra un itinerario "Tracce di un percorso rinascimentale in Valdarno", alla scoperta delle opere presenti sul territorio.

Orari: da mercoledì a domenica, ore 10/13 - 14.30/18 (lunedì e martedì chiuso)
Biglietti: intero € 5.00  ridotto € 3.50
orario 9.30/12.30 - 15.30/18.00
Info (prenotazioni e visite guidate): 055943748 (9.30-12.30); www.museodellabasilica.it

Firenze - Prato
Musica Contemporanea

Prosegue fino al 22 dicembre il "Contempopratofestival", VII edizione, rassegna di musica contemporanea. Il Festival ideato da Mauro Ceccanti e prodotto dal Contempoartensemble coinvolge le città di Firenze e Prato, scegliendo sempre luoghi diversi per i concerti.

Segnaliamo le date degli eventi: a Firenze il 7 dicembre al Cenacolo di Santa Croce (ore 21.15); a Prato: Centro per l'Arte Contemporanea L. Pecci il 5 (ore 21.15), Scuola di Musica G. Verdi il 9 (ore 18.30); Officina Giovani - Cantieri Culturali il 15 (ore 21.15), Teatro Nuovo Magnolfi il 22 (ore 21.15).

Programma e info: 055 8303436; www.myspace.com/contempoartensemble; www.contempoartensemble.com

Firenze
Culture di pace

Un concerto e un premio letterario in memoria del giornalista e scrittore Tiziano Terzani. Al Teatro Verdi l'11 dicembre ore 21.00 si terrà il concerto: Un altro giro di giostra, con musiche composte e dirette da Luca Di Volo.

Il 13 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, ci sarà la cerimonia di premiazione della quarta edizione 2009 del Premio Letterario "Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani". All'evento parteciperanno Angela Staude Terzani e Gino Strada, Matteo Renzi, Massimo Toschi, Andrea Barducci. Ingresso libero (segue aperitivo)

Info: 0552476004; www.untempioperlapace.it


Pisa
Un mondo di fiabe

In occasione della mostra "Un mondo di fiabe-Lele Luzzati, atto terzo" che inaugurerà il 12 dicembre e si protrarrà per tutto il mese di aprile, la sezione didattica del museo della Grafica, ospitato negli ambienti di palazzo Lanfranchi, propone alcuni percorsi in collaborazione con la Fondazione Cerratelli di S. Giuliano Terme e la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Pisa sull'illustrazione della fiaba e la costruzione dei teatrini utilizzando il metodo di Luzzati.

Info: 050 2216066

Firenze
Cercasi voci nuove

Si chiamano The Boston Beans, è un coro che canta musica leggera degli anni ‘70-‘80: pezzi molto conosciuti, ritenuti ormai dei "classici". Le canzoni sono cantate a cappella ovvero senza l'ausilio degli strumenti musicali.

Con il nuovo anno "i fagioli di Boston" vorrebbero allargare il gruppo con nuove voci: principalmente bassi e soprani, ma anche tenori e contralti sono benaccetti. Le prove si svolgono presso il C.r.a.l. del Comune in via del Filarete 5. La partecipazione è gratuita salvo una piccola autotassazione.

Info: Rossella 3479002688

 

Smettere di fumare con metodi naturali attraverso tecniche di Medicina tradizionale cinese da sole o associate a gruppi di sostegno psicologico. Trattamento gratuito.

Info Centro Fior di Prugna 055894771

 

Firenze
Poesie di Natale

Domenica 6 dicembre alle 16.00 nel Salone Consiliare di Villa Arrivabene, (piazza L.B. Alberti, 1) in collaborazione con la Commissione Cultura del Quartiere 2, si esibiranno i poeti dell'Accademia Vittorio Alfieri anticiperanno l'atmosfera natalizia con poesie, filastrocche, canzoni e presentazione del Calendario dei Poeti 2010.

Ingresso libero.

 

Borgo a Buggiano
Poesie

Scade il 31 dicembre l'iscrizione al concorso internazionale  di poesia Coluccio Salutati. Il premio prevede le sezioni adulti e giovani (fino a 15 anni). Una sola poesia, tema libero e non più di di 40 versi. La cerimonia di premiazione sarà l'8 maggio 2010.

Info: 3395272439; www.silenolavorini.it