Scritto da Melania Pellegrini |    Marzo 2017    |    Pag. 15, 19

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

yogurt magro

Un Tesoro di yogurt

Un prodotto con latte e frutta biologici

Sano e amato da grandi e piccini, in frigo non manca mai. Per gli amanti dei fermenti, è tempo di provare lo yogurt BioMu, prodotto dalla cooperativa sociale i Tesori della Terra.

Latte vaccino biologico italiano al 100%, fermenti lattici e frutta biologica: solo tre ingredienti e il vasetto è pronto. La sua lavorazione avviene con un metodo di evaporazione sottovuoto che lo rende denso e cremoso. Inoltre, nelle ben 12 ore di fermentazione a differenti temperature i fermenti trasformano grandi quantità di lattosio in acido lattico, rendendo il prodotto più digeribile e leggero. La qualità è garantita da controlli sulle materie prime, sui produttori e sulle aziende agricole biologiche che collaborano con i Tesori della Terra.

Infine, non manca un occhio di riguardo anche per l’ecosistema: oltre che biologici, i prodotti vestono un abito a basso impatto ambientale, perché confezionati in barattoli di vetro riciclabili al 100%.


Lo yogurt Biomu g 500 intero bianco, magro bianco e magro mirtillo saranno in offerta fino all’8 marzo


Il toscano vegano

Tre nuovi tipi di biscotti artigianali a base completamente vegetale

Dai “Fiorentin mangia fagioli” ai vegetariani e vegani di oggi il salto può sembrare cosmico ma, a ben guardare, la sostanza rimane intatta ed è quella di un’alimentazione basata sulle proteine vegetali, un tempo protagoniste indiscusse dei piatti toscani. Se una volta si trattava di una semplice preferenza culinaria o di una scelta obbligata dalle circostanze, oggi i consumatori seguono sempre più regimi alimentari privi o poveri di proteine animali anche per motivazioni etiche e salutistiche. Da questa premessa è nato “Vegano Toscano”, una linea di prodotti salutistici a base completamente vegetale ideata da Fabrizio Chemeri a partire da ricette tipiche toscane: tra i prodotti della linea, nei punti vendita di Unicoop Firenze sono presenti i biscotti Cookies, Frolle artigianali e Rosa del deserto. Le tre delizie sono realizzate artigianalmente a mano dal forno Le Delizie di Montepiano: farina di grani antichi Gran Prato, cioccolato al 72%, avena, uvetta, curcuma per un risultato appetitoso, ottimo per la colazione, l’inzuppo e la merenda di grandi e bambini.


Energia in chicchi

Ampia varietà di semi della linea Vivi Verde

Nel seme piccolo c’è energia buona, qualità e tanti benefici per la salute, e proprio ai semi oleosi è dedicata una nuova linea di prodotti Vivi Verde Coop: papavero, chia, sesamo o girasole, tante le alternative che, in una manciata, danno una sferzata di energia e rimettono in pista per la giornata. Buoni di sapore e pratici da consumare, regalano un pizzico in più di salute, grazie all’apporto di minerali antiossidanti, oligoelementi, vitamine, acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.

Cotti, rendono irresistibile e croccante il pane e altri prodotti da forno, mentre crudi, interi o frantumati, esprimono al meglio le loro proprietà nutrizionali, aggiungendo gusto (e qualche caloria!) a una insalata, una macedonia o un semplice yogurt.