Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Coverciano
Quanto sei bella Roma
Un percorso tra i più bei luoghi della Capitale sui nuovi Open Bus Roma Cristiana, con tanto di audio guida; un aperitivo a buffet per respirare l'atmosfera di una serata estiva romana; visita guidata serale ai Musei Vaticani durante l'ora più suggestiva della giornata per godere del tramonto dal Cortile delle Corazze o dalla Galleria delle Carte geografiche, visitare le Gallerie Superiori, il Cortile Ottagono, le Stanze di Raffaello, le Gallerie della Biblioteca Apostolica e la Cappella Sistina... tutto in una notte di mezza estate. Questa la proposta della sezione soci Coop Firenze nord est con Argonauta Viaggi: partenze da tutta la Toscana il 24/6, il 1° e l'8/7. Quota individuale di partecipazione euro 100; min. 40 partecipanti. Sistemazione in pullman G.T. Partenza per il viaggio di ritorno intorno alle 23, con arrivo alle rispettive sedi di partenza in nottata.

Info e prenotazioni: Argonauta Viaggi, Lung.no Torrigiani 33 b Firenze, 0552345040.


Valdisieve
I sentieri della libertà
L'11 e il 12/6, VIII edizione della "Camminata della memoria", percorso trekking lungo i sentieri dell'Appennino tosco-romagnolo (Stia - passo della Calla - Le Fontanelle - Casina sull'Oia - Vallucciole - Molin del Bucchio) che videro tra il '43 e il '45 il passaggio e la morte di tanti partigiani che contribuirono alla lotta di liberazione dell'Italia occupata dal fascismo. Ecco il programma per chi partecipa alle due giornate. L'11 ritrovo a Stia, alle 9, al Cimitero monumentale per la commemorazione dei caduti, poi trasferimento in auto a Madonna di Montalto e inizio della camminata per Bocca pecorina verso il Monte Falterona (ricongiungimento con il gruppo di Santa Sofia) fino al Rifugio La Burraia, dove sono previsti cena e pernottamento organizzati dal Gruppo Geo e la sezione soci Coop, con proiezione di un film o musica. La cena è aperta a tutti (per chi non partecipa alla camminata costo euro 15); per il pernottamento munirsi di sacco a pelo. Per il gruppo di Santa Sofia il ritrovo, l'11/6, è al Passo della Calla; dopo la commemorazione dei caduti, trasferimento in auto in loc. Fangacci e inizio della camminata per Pian delle Fontanelle (commemorazione ai caduti) proseguendo per il Monte Falterona fino al rifugio la Burraia. Il 12/6 l'itinerario prevede partenza per casa Oia, Madonna di Montalto (sosta organizzata dal Cai di Stia), e Vallucciole.

Alle 15.30, commemorazione dei caduti al Mulin di Bucchio. Per chi decide di partecipare alla sola giornata di domenica il ritrovo è la mattina, direttamente a Molin di Bucchio. A tutti gli iscritti è richiesto un contributo di euro 5 (omaggio e cena il sabato o un omaggio e ristoro la domenica). Per i partecipanti a i due giorni euro 15 (compreso cena, pernottamento, colazione, ristoro della domenica e omaggio). È un'iniziativa in collaborazione con i gruppi trekking Geo di Sieci, Cai di Stia e Santa Sofia e la sezione soci Coop Valdisieve, con il patrocinio di numerosi enti pubblici.
Info e iscrizioni entro il 9/6: Santa Sofia 3386645472; Mario 3472734275; Emiliano 3286347027; Silvia 3201113936 oppure via mail: (Cai Stia) silviagabbani@inwind.it - (Anpi S.Sofia) anpi.santasofia@gmail.com - (Geo Sieci) info@gruppogeo.it - (Soci Coop) sez.valdisieve@socicoop.it. Chi si iscrive entro il 9/6 avrà diritto da un fazzoletto in omaggio con il logo della manifestazione realizzato per l'occasione dalla sezione soci Valdisieve.

Pisa
Notte bianca
La sezione soci Coop di Pisa in collaborazione con la Tana dei Goblin organizza il 17/6 al parcheggio della Coop di Cisanello la "Notte bianca con i giochi da tavolo". Sarà possibile giocare dalle 21 fino alle 2 di notte. Merenda di mezzanotte (costo 2 euro).
Info: 33111322332

Firenze Le Piagge
Premio di Paco
All'Anrac il 4 giugno, presso il Centro Coop, si tiene la quarta edizione del premio di Paco. Alle 17 saranno premiati personaggi che si sono distinti nel campo dello sport, della medicina e dello spettacolo, l'attore Carlo Monni, il dottor Alessandro Burroni. Premio per lo sport alla Società sportiva Freccia Azzurra per la squadra di basket nata a seguito del progetto "Over the limits" che prevede l'uso della pallacanestro per facilitare l'inserimento sociale di ragazzi e ragazze portatori di handicap psichici.