Scritto da Valentina Vannini |    Aprile 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Scuola

Valdera
L'appetito vien leggendo
Nella foto i ragazzi della II E dell'Istituto scolastico comprensivo Marchese Lapo Niccolini di Ponsacco premiati dai consiglieri della sezione soci Cooplo scorso 26 febbraio per il loro impegno nel percorso di educazione al consumo "Occhio al cibo". Dal lavoro svolto in classe è nato il libretto "L'appetito vien leggendo", realizzato dai ragazzi con l'aiuto della loro prof.ssa di italiano con proverbi e modi di dire legati al cibo, scioglilingua, racconti, poesie, ricette...

Pistoia
L'arte a scuola
Il 13/4, alle 18, al Teatro Manzoni di Pistoia, rassegna finale delle classi coinvolte nel progetto Mus-e dell'omonima associazione, dedicato ai bambini svantaggiati delle scuole pubbliche primarie e dell'infanzia della provincia di Pistoia. L'obiettivo dell'associazione è quello di utilizzare le arti (musica, danza, pittura...) per l'integrazione dei bambini, per educarli e aiutarli a risolvere i loro piccoli o grandi problemi. L'intero ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno delle iniziative dell'associazione nelle scuole. Le attività Mus-e sono gratuite per tutte le scuole grazie ai finanziamenti che arrivano dai sostenitori, tra cui anche Unicoop e la sezione soci. Nel progetto sono coinvolti anche diversi artisti pistoiesi. Per contribuire ai progetti di Mus-e Pistoia onlus: conto corrente IBAN IT85D 06260 13827 00000 2505C00.
Di più su: www.mus-e.it

Pistoia
La scuola che vorrei
È stato inaugurato lo scorso marzo il "doposcuola" e il laboratorio creativo del Centro studi Michelangelo, in via Galilei, a Pistoia, uno spazio educativo e formativo con tante attività settimanali dedicate ai bambini: tempere e acquarelli, decorazioni e giocattoli con materiale di riciclo, giochi di gruppo, teatro, scrittura creativa per i più grandi... Sconto 10% per i soci Coop. Info: 0573534518; 3339727347 per parlare direttamente con l'educatrice