Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Cerreto Guidi
Festa del Vento
Una giornata senza barriere organizzata da Semplicemente Onlus

L'Associazione Semplicemente Onlus di Cerreto Guidi, lancia la seconda edizione della "Festa del Vento", che si svolgerà domenica 5 giugno dalle 10 alle 20 presso il lago I Salici. La festa è un'iniziativa accessibile a tutti dal punto di vista economico e da quello logistico. Le attrazioni legate all'aria e al vento che animeranno la giornata (aquiloni, giochi d'aria, mongolfiere, sbandieratori, falconieri ecc.) sono infatti gratuite e fruibili da chiunque, grazie allo spazio aperto e privo di barriere architettoniche.
La presenza di oltre 80 volontari disponibili per supportare i visitatori garantisce inoltre la giusta attenzione nei confronti di tutti e in particolare delle persone in condizioni di disagio. Ma sarà anche qualcosa di più grazie alla presenza di numerosi stand di associazioni; sarà anche un momento di incontro fra operatori per condividere riflessioni sul disagio sociale, fisico, psicologico e sull'importanza del volontariato.
Info: info@semplicementeonlus.com tel 3335857759 (Adriano) 3291566001 (Piero)

Arezzo
In volo per due
Il 25 e 26/6 l'ass. Apa (Ass. paraplegici aretini) con "Baroni rotti" e Campo volo Etruria di Arezzo organizza, all'Aeroporto di Arezzo, "Lib-e-riamoci", manifestazione sportiva di lanci tandem con il paracadute, in totale sicurezza con l'aiuto di istruttori abilitati, aperta a tutti, diversamente abili e non.
Lancio tandem con video + 3 pasti al prezzo speciale di euro 130.
Pernottamento gratuito con tende allestite per l'evento dalla protezione Civile.
Per tutte le due giornate possibilità di fare voli turistici in ultraleggero con Aero Club Arezzo. Intrattenimento e giochi per i bambini. All'iniziativa collabora anche la sezione soci Coop.
Info e contatti: Lucia Cosi 3337203863; luciacosi@teletu.it

Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano
Mediazione sociale
A Firenze, in tutti e 5 i quartieri, a Sesto Fiorentino e a Calenzano, sono attivi sportelli di mediazione sociale gestiti dall'associazione L'altro diritto, un servizio completamente gratuito e confidenziale. Lo sportello di mediazione sociale si occupa dei conflitti fra privati cittadini, come, ad esempio, i conflitti condominiali e di vicinato, interetnici, lavorativi, scolastici e familiari (i conflitti che invece hanno rilevanza penale sono di competenza dell'Ufficio di mediazione presso il Giudice di pace).
Info: Città sicura 055055; www.altrodiritto.unifi.it/adirmediazione

Empoli
Musica per i diritti
L'Arci Empolese Valdelsa, in collaborazione con Radio Radicchio, Ape Project e con il contributo della Regione Toscana, presenta DIRITTI ALLA META, un contest musicale sul tema dei diritti, rivolto alle band musicali di tutto il territorio regionale che compongono pezzi propri e preferibilmente under 30. Per poter partecipare i gruppi interessati dovranno inviare almeno tre canzoni, di cui una obbligatoriamente incentrata sul tema dei diritti entro il 15 luglio a dirittiallameta@gmail.com (indicando nomi, contatti ed eventuale myspace nel quale sono contenuti i brani).
Verranno selezionate 8 band che parteciperanno al contest nei mesi di ottobre e novembre. Alla band vincitrice un' intervista ed un'esibizione live presso gli studi di Radioradicchio; un buono di trecento euro per acquisti di genere musicale ed un servizio fotografico curato da Ape Project; sarà inoltre registrato un cd live contenente le esibizioni di tutti i partecipanti al contest. Per informazioni e regolamento www.arciempolivaldelsa.it
Info: tel. 057180516

Arezzo
150 l'Italia in... canta
Il 7/6, alle 21.15, nel cortile dell'Ist. comprensivo statale A. Cesalpino, in via Porta buia, 150° "l'Italia in canta", spettacolo di fine anno dei corsi a indirizzo musicale dedicato ai progetti de Il Cuore si scioglie.

Empoli
Cena sotto i portici
Mercoledì 29 giugno al Centro*Empoli, alle 20,30. cena di solidarietà a favore della Fondazione "Il cuore si scioglie" Onlus. Info e prenotazioni:sezione soci Coop (0571944654).

Firenze Rifredi
La danza delle ore
Nata nel 1997 su iniziativa di un Comitato promotore composto fra gli altri anche dalla sezione soci Coop nord ovest, Spi Cgil, Federcasalinghe, la "Banca del tempo. La danza delle ore", conta attualmente più di 100 iscritti, per lo più sono donne, ma ci sono anche una decina di uomini che offrono attività specialistiche (elettricista, imbianchino, fontaniere, falegname, ma anche lezioni di lingue, computer, pesca). La Banca del tempo è un luogo dove il denaro non conta e l'ora del professore vale quanto quella del pensionato. Funziona come una vera e propria banca. Si apre un conto corrente dove si deposita il proprio gruzzolo di disponibilità; un libretto di assegni del valore di un'ora ciascuno e un estratto conto del proprio dare e avere. L'elenco del "Chiedo e offro" contiene centinaia di attività. Per regolamento, il socio non può avere il suo conto corrente in "rosso" per più di dieci ore, né la sua giacenza attiva deve oltrepassare le dieci ore, così che è stato istituito il "mercatino" di oggetti vari, nel quale i soci con "saldi attivi" acquistano dai "soci in passivo" così da ripianare i saldi debitori. La Banca, grazie ai locali messi a disposizione dalla sezione soci in via Vittorio Emanuele, è in grado di svolgere numerose iniziative, tanto che nel 2010 ha raccolto ben 25 nuove iscrizioni, ognuna con offerte e richieste interessanti. Con il tempo si è creato un gruppo assai coeso, fra vecchi e nuovi soci, i quali oltre a scambiarsi le attività fra di loro, partecipano a scambi "di gruppo" sugli argomenti più svariati come corsi di lingue, computer, comunicazione, cucina (dalla tradizionale alla storica, regionale ed internazionale) e, più recentemente, un corso sulla Costituzione italiana.

I corsi di cucina terminano con cene assai apprezzate nelle quali si offrono saggi di recitazione di prosa divertente a cura del gruppo di attività teatrale dell'associazione, poesie, concerti di violino (un socio è un apprezzato maestro di fama internazionale), il cui ricavato è sempre a scopo benefico, con particolare riguardo ai progetti de Il Cuore si scioglie. La Banca ha organizzato in modo permanente la "Corale Juvenilia", aperta a tutti i soci Coop, guidata dalla maestra Nuti, che conta quasi quaranta partecipanti e si esibisce, gratuitamente, in case di riposo, o in manifestazioni all'aperto. Non mancano attività culturali come visite a studi di pittori, botteghe artigiane, città d'arte, non solo in Toscana, e la partecipazione ad iniziative di portata sociale come quelle con il Quartiere 5, l'Auser, l'Ail. La Banca del tempo ricrea fra le persone il "buon vicinato", e può essere occasione di incontri o di amicizia, come quella stretta fra due signore proprietarie di gatti, che avevano difficoltà a lasciarli per le vacanze: si sono organizzate per le FERIE, così ognuna bada al felino dell'amica! Tra le socie storiche della Banca, anche la signora Virginia Cherubini, che il 30 marzo scorso ha compiuto 90 anni. I soci della Banca del tempo hanno organizzato per lei una bella festa: chi ha pensato agli addobbi, chi alla cucina, chi all'intrattenimento.
Info: 0554376343, c/o sezione soci Coop Via V. Emanuele 192/A

Valdinievole
24 ore di Basket
L'ASD Shoemakers Basket Monsummano e la sezione soci Coop Valdinievole organizzano la "24 ore di Basket", i cui proventi andranno ai progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie. La manifestazione giunta all'VIII edizione si terrà al Palamadigan di Montecatini Terme e partirà alle ore 12 di sabato 4 per terminare alla stessa ora della domenica, ed è inserita nel programma di "Time out - Festival della cultura sportiva" che si terrà a Montecatini Terme dal 2 al 5/6. Chiunque può giocare. Basta presentarsi con un paio di scarpe e un paio di pantaloncini; l'organizzazione provvederà a fornire la maglietta ed il resto.

Sesto F.no - Calenzano
Cuore e bistecca
Nello stand del ristorante all'interno della festa del Pd, nei giardini di fronte Villa San Lorenzo, a Sesto (fino al 27/06), il 13 e 20/6 la sezione soci Coop organizza due cene a base di bistecca, tagliata sul posto e a richiesta dal mitico Armando, ex macellaio della Coop di Colonnata, per raccogliere fondi a sostegno de Il Cuore si scioglie.