Scritto da Valentina Vannini |    Aprile 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Solidarietà

Valdarno
10mila passi x Il Cuore
Le sezioni soci Coop di Montevarchi, San Giovanni e Figline V.no, con la Pol. Rinascita Montevarchi, Atletica Sangiovannese e Atletica Futura Figline organizzano il 1°/5 la I edizione della "10mila passi x il Cuore", gara competitiva di 10 km, non competitiva di 5 Km, e percorsi ridotti per le categorie giovanili la cui quota d'iscrizione sarà interamente devoluta alla Fondazione Il Cuore si scioglie. Ritrovo alle 8 all'iper di Montevarchi; partenza ore 9.15. Alle 10.30 gare categorie giovanili. Gara valida per il I trofeo dipendenti Unicoop Firenze. Inserita nel circuito Grandprix Arezzo. Iscrizione competitiva e non, categoria adulti (maschile e femminile): euro 5 entro il 28/04; oltre e fino al 1°/5 euro 8. Per tutti t-shirt, più bottiglia di vino e pasta. Ogni iscritto parteciperà all'estrazione di una lotteria con ricchi premi. Iscrizione categorie giovanili (maschile e femminile): euro 3 con t-shirt. Iscrizioni e info: sez.montevarchi@socicoop.it; punto soci iper Montevarchi, Coop San Giovanni e Figline V.no. Necessario indicare dati anagrafici, società, specificare se dipendenti Unicoop e dove, tessera Uisp o altra tessera, certificato medico agonistico valido.
Info: www.rinascitamontevarchi.it; 3391113666. Per tutti ristoro in zona partenza e arrivo. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.

Impruneta
Maggio di Cuore
Il 1°/5, alle 13, pranzo per Il Cuore si scioglie al Circolo Arci di Bagnolo, con un menù a base di antipasto misto, penne al sugo di cinghiale, cinghiale e capriolo in bianco, roast- beef con insalata, macedonia, cantuccini, vin santo, caffè, acqua e vino. Costo euro 18. Prenotazioni (fino a 150 partecipanti): Vittorio 3474236517, 0552011355; Ennio 0552012115; Loris 3384886831; Giuseppe c/o punto soci.

Arezzo
Tesori verdi
L'8/5, alle 15, ritrovo al Circolo l'Incontro, in via Beneduci, loc. Tregozzano (Arezzo), per una passeggiata alla ricerca di piante officinali e aromatiche e insalatine di campo. Al termine della passeggiata, merenda per tutti al Circolo l'Incontro di Tregozzano. Info e prenotazioni: punto soci Coop Arezzo via Veneto e iper viale Amendola. Contributo di euro 10 per Il Cuore si scioglie.

Pisa
Saudades
Continuano le serate del progetto "Pisa incontra il Brasile". Dopo la serata dedicata al Brasile e quella dedicata a Bahia, l'appuntamento è il 15/4, dalle 20 alla mezzanotte, al circolo Arci Pisanova di Pisa. Alle 20, l'incontro "San Paolo: storie di migranti". Cena, accompagnata dalla musica dalla musica popolare dei Vincanto, con canti popolari di migranti toscani. A seguire perfomance omaggio ai Demonios Da Garoa, il gruppo di Samba più importante di Sao Paolo con origini italiane e, infine, Dj set con musica brasiliana. Bevande tipiche e... tanto divertimento! Scopo dell'iniziativa è la raccolta di fondi per Il Cuore si scioglie. Info: http://pisabrasile.blogspot.com/; info@palmarespisa.org; 3480446520. Costo menù 10 euro. Ingresso libero. Prenotazione consigliata c/o Circolo Arci Pisanova, via Frascani.

Arezzo
Teatro spontaneo
Prosegue la XVI edizione del Festival nazionale di teatro spontaneo al Centro di aggr. sociale fiorentina, in via Vecchia 11, Porta San Clemente, Arezzo. Prossimi spettacoli il 1°, 8, 15, 29/4 e il 6, 13, 20/5; il 27/5 finale con cerimonia di premiazione (ore 21) e rappresentazione fuori concorso della Compagnia Primancera (ore 21.30). Lo spettacolo del 29/4, Il Ciclone, di L. Pieraccioni e G. Veronesi, per la regia di T. Parenti con l'Ass. culturale Metropolis di Sesto F.no - Firenze, sarà dedicato a Il Cuore si scioglie. Ingresso gratuito. Inizio spettacoli ore 21.15. Info e programma completo spettacoli: www.teatrospontaneo.altervista.org

Scandicci
E adesso musica!
Continuano i concerti dell'Athenaeum musicale fiorentino. Ad aprile: il 15, alle 21, J. F. Quartet in concerto, nella sala Infoland del Centro Staz, in via Attavante 5 a Firenze. Il 16, alle 21.15, il Centro*Ponte a Greve si trasformerà in un insolito palco per ospitare il concerto "Rock alla Coop" con gli Athenaeum groups. Ingresso libero. Il ricavato andrà a Il Cuore si scioglie. Info: 3356075391 (dopo le 16)