Scritto da Valentina Vannini |    Luglio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Prato
Il Cup alla Coop
La Pubblica assistenza L'Avvenire, con la Asl 4 di Prato e la sezione soci Coop, ha istituito all'interno del Parco*Prato, nel proprio spazio distaccato, un punto di prenotazione sanitaria, raggiungibile di persona o telefonando allo 0574545761. Sarà attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle 9 alle 17; il sabato mattina dalle 9 alle 12.

Firenze
Aperti per ferie

II edizione di Estate anziani. Appuntamento a luglio e agosto al Centro*Gavinana e al Centro*Ponte a Greve. Tutto pronto per l'estate 2011: i centri commerciali Coop di Firenze Ponte a Greve e Gavinana, con le sezioni soci Firenze sud ovest e Firenze sud est, coordinati dall'agenzia Teorema, replicano l'iniziativa "Estateanziani", che nel 2010 ha riscosso grande successo e partecipazione.

Anche quest'anno è previsto un ricco calendario di attività, gratuite e realizzate nei due centri commerciali in orario pomeridiano: occasioni di socialità, incontro e intrattenimento dedicate agli over 65 che, soprattutto nel periodo estivo, vivono qualche momento di solitudine nell'estate cittadina vuota per ferie. L'iniziativa è stata realizzata anche grazie al sostegno dei quartieri Q3 e Q4, e del Comune di Firenze. Per il 2011, la manifestazione si arricchisce ancora di più sia qualitativamente, sia in termini di contenuti e numero di incontri.

Il calendario

- Al Centro*Ponte a Greve, nello Spazio eventi (al piano superiore del centro commerciale), appuntamento il mercoledì e il venerdì: l'8/7, inaugurazione mostra fotografica "Nostalgia del Futuro" di Pia Ranzato, con musica e canti popolari toscani de I Cantatorri di Casellina con aperitivo finale; il 13 e 20/7, 3, 10 e 24/8, tombola con premi in prodotti alimentari Coop; il 15/7 e 26/8, appuntamento con le letture de I nonni leggendari; il 22/7 e il 31/8, balli popolari con Monica Corsi e musiche degli Zipoli; il 27/7 si gioca a burraco; il 29/7 ed il 5/8 pomeriggi musicali a cura del quartiere Q4; il 12/8 giochi da tavolo; il 19/8, Cruciverbone!.

- Al Centro*Gavinana, in via Erbosa, sono previsti tre appuntamenti settimanali dall'11/7 al 31/8: il lunedì dedicato al gioco del burraco; il mercoledì appuntamento con il team dell'Istituto Centro Gianfortuna con giochi da tavolo ed esercizi finalizzati all'attivazione mentale; il venerdì premi e allegria con la tanto amata tombola.
A sorpresa, agli ospiti sarà offerta una merenda organizzata dalle sezioni soci. Le attività saranno sospese solo dal 13 al 18 agosto per la pausa di Ferragosto.

Firenze Gavinana
Passaparola...
Anche al punto soci Coop di via Erbosa, nel Centro*Gavinana, da ottobre partirà "Presta libri & co", il servizio di prestito libri realizzato con la Biblioteca delle Oblate e la Biblioteca di Villa Bandini di Firenze. Insomma, se non avete tempo per andare in biblioteca, ci pensano i libri a venire da voi, magari mentre andate a fare la spesa alla Coop! Si tratta di un servizio il cui successo è legato al supporto dei volontari delle sezioni soci Coop, ma non solo. La sezione soci è infatti alla ricerca di volontari interessati a collaborare al servizio settimanale di prestito libri: i volontari parteciperanno a un breve corso di formazione di quattro lezioni, tenuto da docenti qualificati che operano in biblioteca, su argomenti specifici e interessanti. Oltre che un'occasione per concedere qualche ora del proprio tempo ed essere utili, il corso rappresenta un'opportunità formativa importante, anche per gli studenti e i giovani che vogliono aggiungere competenze qualificate al proprio curriculum. Verranno approfonditi temi quali il funzionamento delle biblioteche pubbliche, la consultazione dei cataloghi, la registrazione dei prestiti, la manutenzione e l'aggiornamento dell'archivio librario, la conoscenza dei generi letterari e la composizione di bibliografie.
È possibile presentare la propria candidatura come volontario per il servizio di prestito consegnando il modulo cartaceo di preiscrizione al punto soci Coop - Centro*Gavinana o inviando il modulo all'indirizzo e - mail della Biblioteca delle Oblate bibiliotecadelleoblate@comune.fi.it, specificando nell'oggetto "volontario Biblioteca Gavinana".
Il modulo cartaceo è disponibile presso la sezione soci Coop oppure scaricabile in formato pdf dalla pagina dedicata alla sezione soci Firenze sud est. La scadenza per la presentazione delle domande è settembre 2011. Info: sezione soci 0556811973; Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 26, Firenze, 0552616512.