Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Empoli
Il valore della natura
Il 18/6, alle 19.30, alla Casa del Popolo di San Donato -Vinci, in via Profonda 39, presentazione del libro di Michele Giunti, La natura nella terra di Leonardo. Guida alla natura e al paesaggio del Montalbano. Seguirà cena (15 euro a pp) a sostegno de Il Cuore si scioglie. Gradita prenotazione: punto soci Coop 0571944654; Angela Giuntini 3394983727
I mulini e le acque di Vinci - Il 3/7, alle 9, la sezione soci Coop con l'ass. Montalbano Domani organizzano la conferenza "I mulini e le acque di Vinci" con il dott. Michele Giunti. Ritrovo al parcheggio di Anchiano. Al termine possibilità di visitare la casa natale di Leonardo da Vinci o di fare un'escursione nella Vallebuia. Per chi vuole, pranzo frugale nella valle del Mulini, Vallebuia (euro 12 a pp). L'iniziativa è dedicata a sostegno de Il Cuore si scioglie. Gradita prenotazione.
Info e prenotazioni punto soci 0571944654; Angela Giuntini 3394983727.

Foto: Maurizio Forti

Empoli - Fucecchio - Valdinievole
Il giorno della cicogna
Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana. Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella regione dal 2005, dal 2009 nascono pulcini di cicogna anche nel nido ai margini della grande area umida di Monsummano Terme. Per festeggiare l'evento, il 4/6 a Fucecchio e il 12/6 a Monsummano Terme (9-12 e 16-20), torna la manifestazione "Il giorno della cicogna", giornata di osservazione dal vivo dei nidi di cicogna bianca con gli adulti ed i pulcini. Un'iniziativa frutto della collaborazione fra il Centro ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e le sezioni soci Coop di Empoli, Fucecchio e Valdinievole, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell'ambito della "Giornata europea dei parchi", e dei Comuni di Fucecchio e Monsummano. Presso i due nidi verranno predisposti punti di osservazione ombreggiati (con potenti cannocchiali) dove operatori del Centro risponderanno alle molte curiosità dei visitatori sulla cicogna bianca. Uno stand informativo sarà allestito nella galleria commerciale del Centro*Fucecchio e del centro commerciale dell'ipercoop di Montecatini. Dai due centri Coop partirà anche una navetta gratuita verso la postazione di osservazione. La visita al punto di osservazione è libera; non occorre prenotazione.
Info: Centro RDP Padule di Fucecchio, 057384540, fucecchio@zoneumidetoscane.it Programma su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

Arezzo
Un nido per amico
Il 10/6, dalle 16 alle 18, nella galleria del centro commerciale Setteponti, in viale Amendola, ad Arezzo, laboratorio ludico-didattico "Un nido per amico". Tra fiaba e gioco i bambini impareranno a riconoscere il comportamento e le abitudini di alcune specie di uccelli che vivono nella Riserva naturale di Ponte Buriano e Penna e si divertiranno costruendo con le proprie mani i nidi artificiali per ospitarli. Ritrovo al punto soci Coop. Alle 16.15, nella sala soci Coop (piano superiore, a metà galleria), fiaba animata e illustrata per far scoprire, a grandi e piccini, alcuni degli uccelli presenti in Riserva. Ingresso libero; non occorre prenotazione. Dalle 16.45 alle 18, per gli iscritti al laboratorio (max.16, prenotazione obbligatoria), realizzazione dei nidi artificiali. Al termine gelato offerto dall'ipercoop. Ai partecipanti al laboratorio è richiesto un contributo di 10 euro per il progetto a favore dei bambini lavoratori del Perù, portato avanti con il contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie. In collaborazione con l'ipercoop - centro commerciale Setteponti, ass. Alcedo e Provincia di Arezzo.
Info ed iscrizioni: fino al 6/6 ai punti soci Coop Via Veneto 0575908475 - mart. e giov. 16.30 - 18.30; ipercoop 0575328226 lun. - merc. 16.30 - 18.30; sab. 10 - 12.

Arezzo
In barca lungo l'Arno
Il 26/6, con Alcedo e Provincia di Arezzo, visita guidata in barca lungo l'Arno, nella Riserva naturale di Bandella e della Valle dell'Inferno. Una giornata speciale per grandi e piccini, per conoscere gli animali di quest'area protetta, l'invaso artificiale di Levane, la storia dell'Arno e il sito di nidificazione degli aironi. Presso il Centro Visita un'interessante esposizione naturalistica e le peculiarità dell'area protetta; ed una serie di escursioni naturalistiche guidate nel cuore della Riserva. Ai partecipanti verrà donata la cartoguida dell'area protetta. Costo 8 euro a persona. L'iniziativa si svolgerà solo a raggiungimento di 30 partecipanti. Contributo di 5 euro a sostegno de Il Cuore si scioglie.
Prenotazione obbligatoria entro il 16/6: punto soci Coop via Veneto 0575908475 - mart. e giov. 16.30 - 18.30 e/o ipercoop viale Amendola 0575328226 lun. - merc. 16.30 - 18.30; sab. 10 - 12.