Ciao, sono Scott, un labrador di 6 anni. Sono nato a Citorniano, un antico borgo alle pendici delle Croci di Calenzano. Quando avevo pochi mesi, e scorrazzavo nei prati intorno a casa, ho conosciuto un signore di nome Giuliano, che ha un grande amore per gli animali. Durante le nostre lunghe chiacchierate - così le chiama lui - mi diceva spesso: "caro Scott, sei proprio un bel cane! Vorrei portarti con me a qualche mostra dove vado spesso a fare il giudice, ma sono tutte lontane da qui, durante il viaggio ti annoieresti... Ce ne vorrebbe una vicino, chissà, forse un giorno...".

Arrivò la primavera, era il 2007. Una mattina Giuliano apparve sulla strada insieme a un'altra persona che non avevo mai visto prima. "Caro amico - mi disse - questo è Italo, e ha avuto una grande idea. Faremo una mostra canina a Legri, il suo paese; così potrai finalmente venire con me e farti tanti nuovi amici". Sorrisi, o almeno credo, felice di andare un po' in giro; ma pensai anche che sarebbe stato bello, con i frutti della mostra, aiutare chi ne aveva bisogno. Lo abbaiai a Giuliano, lui capì, ne parlò con Italo, e insieme dissero: "chiamiamo il signor Fantuzzi, presidente della Misericordia di Legri, che deve rifare il tetto dell'infermeria". Al telefono lui rispose: "è proprio quello che ci voleva! Vi affiancherò il mio amico Piero: adora i cani, sarà un prezioso collaboratore". A questo punto mancava una persona di grande prestigio che sposasse la nostra idea. Fui felice di sapere che Giuliano lo aveva chiesto a Fiona May, e che lei aveva accettato con entusiasmo. Forte Fiona! Mi sa che ha un cuore più grande dei 7 metri e 11 del suo record di salto in lungo. Così, anno dopo anno, siamo arrivati alla quinta edizione. Anche questa volta ci sarò; sappi che, anche se non vinci, vai sempre via con qualche bellissimo regalo. Venite anche voi; vi aspetto!
Il vostro amico a quattro zampe Scott

Fiona May e i meticci

Domenica 26 giugno dalle ore 8 al parco del lago di Legri mostra canina per razze e meticci, quest'ultimi esaminati da Fiona May e dalla marchesa Vittoria Citernesi Gondi. Ospite il musicista Marco Falagiani. Info: Giuliano 3387767341; Piero 3351052325