Una nuova linea Coop di cibo per animali: gustosa e sana

Scritto da Sara Barbanera |    Giugno 2017    |    Pag. 15

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

cani

Sakè e Modí - Foto S. Barbanera

Amici speciali

L’Italia ne conta 60 milioni, di cui 14 milioni sono cani (48,2%) e gatti (51,8%), e il resto pesci (30 milioni), uccelli (13 milioni), roditori e rettili (3 milioni): questi i dati del Rapporto Assalco 2016  sugli animali da compagnia, a cui più di una famiglia italiana su due (55,3%) dedica attenzioni e cure, un programma ferie “su misura” e tanti scatti da social network.

Se negli ultimi anni il numero degli animali è rimasto costante, è cresciuta invece l’attenzione per il loro benessere: fra questi la fanno da padrone cani e gatti che, più di altri, scacciano la solitudine degli anziani, distolgono i più giovani da tv e videogiochi e, addirittura, sono una “medicina” vera e propria, tanto che, dal 2003, la pet therapy rientra tra le prestazioni riconosciute dal servizio sanitario nazionale.

A questi compagni a quattro zampe Coop ha voluto dedicare un’attenzione particolare, trasformando l’assortimento già esistente nella nuova linea di prodotti “Amici speciali”: ben ottantasei prodotti, disponibili a partire dallo scorso luglio, senza coloranti e conservanti, cruelty free, realizzati cioè da fornitori che non testano il prodotto in modo invasivo sugli animali, e con le stesse garanzie di controllo e sicurezza che Coop assicura su tutti i suoi prodotti.

E siccome sono proprio speciali, per le ricette Coop si è avvalsa del supporto, indipendente e autorevole, del Dipartimento di scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare dell’Università di Milano: il risultato è una gamma gustosa e di qualità, con l’uso di carne fresca per l’umido destinato a cane e gatto, che prevede un apporto equilibrato di proteine, sali minerali e vitamine nel cibo secco.

L’offerta base è affiancata inoltre dall’assortimento Amici speciali premium, che propone due tipi di prodotti ad alto profilo qualitativo: da un lato i prodotti specifici, pensati per le diverse taglie, età e abitudini dell’animale; dall’altro i prodotti funzionali, con azione antiossidante e antinfiammatoria e utili per il mantenimento di un corretto peso o in casi di sensibilità digestive e cutanee, grazie a micronutrienti, vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali ed estratti vegetali.

La nuova linea nasce nell’ambito del più ampio progetto di rinnovamento dei prodotti a marchio Coop che, avviato lo scorso luglio, porterà novità anche nei prossimi mesi, come anticipato da Roberto Nanni, responsabile strategia prodotto Coop.


Quali gli obiettivi di questa nuova linea?

«Amici speciali è la risposta che Coop dà a un pubblico di consumatori sempre più attento sul fronte dei consumi alimentari, anche per quanto riguarda i propri animali domestici: abbiamo rinnovato la veste grafica ma soprattutto il nostro impegno per trasferire al pet food tutte le garanzie presenti nel resto dell’offerta a marchio. Lavoreremo in direzione della trasparenza, in modo che anche per il pet food sia dichiarata l’origine delle materie prime e la lista ingredienti sia estesa e realmente comprensibile per il consumatore».


Che novità arriveranno sugli scaffali in futuro?

«Stiamo lavorando per ampliare l’offerta alimentare nel suo complesso, con prodotti dedicati ad altri animali come pesci, uccelli e piccoli roditori, presenti in grande numero nelle famiglie italiane. La linea si amplierà anche con prodotti per l’igiene, la toelettatura, la protezione antiparassitaria e gli accessori. Crediamo che tutto questo possa dare ai proprietari di animali una risposta completa al bisogno di qualità, sicurezza e trasparenza quando si parla di alimentazione e benessere dei loro “amici speciali”».


Dal 15 al 28 giugno oltre 50 prodotti della linea Amici Speciali saranno in offerta nei supermercati e superstore di Unicoop Firenze.


ANIMALI

Vacanze bestiali

Prodotti utili per gli amici a quattro zampe

Portare o lasciare? Chi ha un animale in famiglia ed è in partenza per le vacanze, può affrontare questo dilemma estivo avvalendosi di qualche ausilio disponibile on line fra le pagine di Più scelta: dai distributori di croccantini e di acqua per rifocillarli in nostra assenza alla fontanella dove l'acqua gira nella ciotola grazie a una pompa e viene pulita da un filtro a carboni attivi, fino ai tanti trasportini adatti al bagagliaio e pensati per le diverse taglie di cani e gatti.

Per chi sceglie la vacanza a quattro zampe, il sito dell’Enpa www.vacanzebestiali.com fornisce suggerimenti su alberghi o spiagge che ospitano animali, regolamenti per viaggiare e tante altre informazioni: prima fra tutte che l’abbandono è un reato punibile con l’arresto fino ad un anno o con un’ammenda da mille a diecimila euro. Portarlo o lasciarlo? Comunque mai abbandonarlo! (M.P.)


Video


Notizie correlate

Cibo da cani e gatti

Nutrirli bene, è importante per la salute dei nostri amici a 4 zampe

Video

Animali a dieta

Come evitare l’obesità e alimentare in modo corretto i nostri animali

Video