Scritto da Valentina Vannini |    Gennaio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze Ponte a Greve
Arte del Medioevo

Secondo ciclo di appuntamenti a gennaio e febbraio su “Arte del Medioevo”, per scoprire Firenze e la Toscana nel XIII e XIV secolo con riferimento alle correnti artistiche europee. Gli incontri, con la dottoressa Marzia Garuti, si tengono il venerdì, dalle 17.30 alle 19, al Palazzo del Podestà, in via del Podestà 162, al Galluzzo (Firenze). A gennaio, il 23, “Il Duecento: Cimabue e Duccio di Boninsegna” e la cultura artistica prima di Giotto; il 30 “Giotto, la rivoluzione dell’uomo che parlava la lingua dei mercanti”. A febbraio: il 6 “Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini”, arte civica e religiosa a Siena; il 13 “Il gotico internazionale”, l’arte raffinata delle corti a cavallo fra Trecento e Quattrocento. Costo euro 25. Visite guidate, il sabato mattina, alla Basilica di San Miniato e di Santa Croce. Le date saranno concordate con i partecipanti. Li organizza la sezione soci Coop con la collaborazione della commissione cultura del Consiglio di Quartiere 3 e il Comune di Firenze.

Info e prenotazioni: tel. 0557323081, martedì 16-19, mercoledì 9-12, giovedì 16-19. Minimo 15 persone

 

Pisa
Star bene a tavola

Sabato 17 gennaio nella sala soci della Coop di Cisanello, via Walter Tobagi, alle ore 16.30, si parlerà di alimentazione e dei suoi significati, in particolare del legame tra società, cultura, alimentazione e salute. L’evento è organizzato dalla sezione soci in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Il Confine, che opera nell’ambito della cura della persona e del benessere psico-fisico. L’incontro verrà condotto da una dietista e una psicologa. Massimo 20-25 persone. Iscrizione (necessaria) ai box informazioni dei punti vendita Coop di Pisa.

Info: cell. 3498163983 ore pomeridiane; e-mail alisa.sacchettini@gmail.com

 

Arezzo
Gli incontri del lunedì

Prossimo appuntamento con gli incontri del lunedì, serate di informazione alimentare e ambientale, l’11 gennaio, alle 17.15, con “I prodotti da forno” con il dottor Fulvio Armellini, direttore U.O. igiene degli alimenti e della nutrizione Asl 8 e il dottor Guido Bichi, direttore U.O. igiene degli alimenti di origine animale Asl 8. Per conoscere meglio i prodotti tipici del territorio, come la farina di castagne del Pratomagno e la patata di Cetica. Al termine piccola degustazione.

Info: Ipercoop tel. 0575328226 (lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 e sabato dalle 10 alle 12); Coop, via V. Veneto, tel. 0575908475/4 (martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30)

 

Pisa
Per non dimenticare

Giovedì 22 gennaio, alle 16, nella sala soci Coop sopra il supermercato di Cisanello presentazione del libro di Celso Battaglia Vinca: la sua storia e il suo martirio. Il libro racconta l’eccidio compiuto dai nazisti il 24 agosto 1944 a Vinca, in cui morirono 174 persone, quasi tutte donne, bambini e anziani.

Saranno presenti l’assessore alla pubblica istruzione e alla memoria del Comune di Pisa Marilù Chiofalo e Adriana Pazzini, responsabile politiche culturali Arci Pisa, il presidente dell’Anpi di Pisa.

Info: tel. 050579544

Pistoia
Ri-conosciamoci

Il 22 gennaio, alle 16.30, alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, incontro con la scrittrice Ingy Mubiayi, co-autrice di Pecore nere, ed. Laterza, 2006 e di Amori bicolori, ed. Laterza, 2008. Nel corso della serata Rosanna Moroni, assessore alla cultura del Comune presenta il libro di interviste ad immigrati a Pistoia, Ci siamo, ma chi siamo?, raccolte da Laura Lenti. È un’iniziativa promossa dalla sezione soci Coop con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Pistoia. Il progetto prevede vari incontri con scrittori per parlare di interculturalità e dell’importanza della reciproca conoscenza come antidoto all’ignoranza e al pregiudizio. Gli altri incontri si terranno, sempre alle 16.30: il 10 febbraio con Erminia Dell’Oro, autrice di L’abbandono. Una storia eritrea, Einaudi, 2006; il 26 febbraio con Mario Perrotta, scrittore, attore e regista teatrale, autore di Emigranti express, ed. Fandango Libri, 2008. A marzo: il 10 Giuliana Sgrena, autrice di Il prezzo del velo, ed. Feltrinelli, 2008; il 26 Daniela Lucatti, autrice di Rom-Antica gente, ed. Ma.gi., 2008.

Info: Laura Lenti, cell. 3332009323

 

Firenze Ponte a Greve
Dalle rive di un altro mare

Comincia a febbraio un ciclo di incontri dedicato all’immigrazione. Due gli appuntamenti nello Spazio eventi della Coop di Ponte a Greve, alle ore 17.30: il 12, “Immigrazione coatta: la deportazione dei lavoratori dell’area fiorentina nel marzo del ‘44”, relatrice Camilla Brunelli; il 19, “Globalizzazione è immigrazione. La mobilità in un mondo globalizzato”, relatori Mercedes Frias e Andrea Bigalli. Il terzo incontro il 26, stesso orario, alla Stazione di Confine, via Attavante 5, Firenze, con “Cristianesimo e Islam: un momento difficile. Le sfide culturali della globalizzazione”, relatore Franco Cardini.

 

Prato
Corso di cucito
La sezione soci di Prato e il Moica (Movimento italiano casalinghe) organizzano un corso di cucito per i soci Coop al laboratorio “La bottega di Tecla”, in via Oberdan 26 a Prato. Sei lezioni di due ore ciascuna per imparare a fare piccole riparazioni. Inizio mercoledì 14 gennaio, alle ore 16. Costo euro 35 a persona.

Iscrizioni: Bottega di Tecla, tel. 0574442889

 

Valdisieve
Il rifiuto al posto giusto

Incontri formativi sulla raccolta differenziata. Il 24 gennaio, alle 17, al centro commerciale di Pontassieve, personale Aer darà informazioni sui servizi offerti dall’azienda. Appuntamenti nella sala soci Coop di via Verdi a Pontassieve: il 30 gennaio, alle 21, “Come differenziare correttamente i rifiuti in casa”; il 13 febbraio, alle 21, “Il multimateriale, che cos’è e come si ricicla”; il 27 febbraio, alle 21, “Il viaggio della carta: da casa alla cartiera”. Sabato 14 marzo, visita alla cartiera di Lucca e alla città.