Raduno Camper “4 Ruote – 4 Zampe”, sotto l’egida dell’Ente nazionale protezione animali

Scritto da Sara Barbanera |    Aprile 2013    |    Pag. 11

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Su quattro ruote con il quattro zampe: non è rebus matematico né un esercizio di equilibrismo, ma l’iniziativa per turisti itineranti in programma per il 26, 27 e 28 aprile ad Arezzo, dove da tutta Italia arriveranno camperisti con cane a bordo, naturalmente!

Il raduno “4 Ruote – 4 Zampe” di Euro Camper Club – Orsa Maggiore di Arezzo è solo alla seconda edizione, ma è già diventato un circuito nazionale, sostenuto da Enpa e dalla rivista “Plein Air”, oltre che dalla sezione soci Coop e dalla Asl 8 di Arezzo.

Una tre giorni al guinzaglio, fra esercizi all’aperto, lezioni di pet therapy, passeggiata nella Fortezza medicea, con tanto di cena nel chiostro della Biblioteca di Arezzo.

Al di là del piacere di ritrovarsi, sarà l’occasione per richiamare l’attenzione sugli aspetti pratici e affettivi della convivenza fra animale e uomo, come spiega Mario Bruni, presidente di Euro Camper Club: «Anche per i camperisti le vacanze a 4 zampe sono ormai una realtà consolidata alla quale molte strutture turistiche si stanno adeguando: la nostra iniziativa cerca di stimolare tutti a una maggiore tolleranza e sensibilità su un tema che ancora oggi incontra divieti e resistenze. Naturalmente, senza esagerare dal lato opposto: non si tratta di vivere in funzione degli animali ma di accettare loro e quindi chi li ama».

In vacanza con fido raduno camper 4 ruote 4 zampe2Se la ricerca Eurispes 2011 stima che oltre 10 milioni di italiani maggiorenni hanno in casa almeno un cane, mentre 7 milioni possiedono un gatto, l’argomento è di impatto certamente nazionale: non a caso “Plein Air” ha adottato l’iniziativa con uno speciale nel numero di aprile, mentre l’Asl 8 e l’Enpa di Arezzo hanno aggiunto al programma due incontri sull’argomento presso gli spazi soci Coop.

Il sigillo finale è arrivato poi dall’Enpa che ha colto al volo l’edizione 2013, trasformandola  in una prima nazionale, come spiega Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo dell’associazione: «Anziché fare campagne in negativo, contro chi abbandona gli animali, con questo evento capovolgiamo il messaggio in positivo: viaggiare con i nostri beniamini si può! Avere un animale, insomma, è una cosa normale e, oltre al nostro sito per le “vacanze bestiali”, stiamo lavorando su qualcosa di tecnologico che faciliterà il turismo a 4 zampe».

E dopo la festa rimane l’impegno, in quanto una parte delle quote di partecipazione verrà donato alla Fondazione Il Cuore si scioglie.

Il programma prevede il ritrovo presso il Campo a 4-Zampe in via Tarlati, venerdì 26 aprile alle 15.
Il giorno dopo alle 9.30 ci sarà un dibattito presso il Palazzo della Provincia, quindi nel pomeriggio passeggiata con i cani all’interno della Fortezza medicea, un evento ideato da Tiziana Banchi, guida turistica abilitata per Arezzo e provincia, proposto all'ENPA grazie al Centro Guide di Arezzo e Provincia, per la prima volta nel giugno del 2011, edizione che vide la partecipazione di un centinaio di cani con relativi padroni, il cui ricavato fu dato in beneficenza al canile.
Visto il successo dell'iniziativa l'evento è stato replicato anche nel 2012, con grande soddisfazione di tutti in occasione del Raduno dei camperisti Orsa Maggiore.

Domenica mattina, Pet therapy e giochi di attivazione mentale per i cani presso il Campo a 4-Zampe.

RIFERIMENTI WEB

Per informazioni sull’evento

Informazioni per chi viaggia con Fido


Per chi viaggia in treno

“Amici a 4 zampe a bordo” – l’iniziativa di Trenitalia per i cani di grossa taglia in viaggio sui treni Freccia – 20.07.12 – durata 2’ 36’’ – La Freccia TV



Notizie correlate

Dalla parte degli animali

Il Calendario 2013 è in distribuzione presso tutti i punti vendita dell'Unicoop Firenze


L'amica degli animali

Giornalista televisiva, Christiana Ruggeri ci racconta la sua storia