Arriva il nuovo album del WWF, finanzierà due importanti progetti dedicati all'ambiente

Scritto da Rossana De Caro |    Settembre 2012    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Da settembre parte la nuova iniziativa di Coop (Unicoop Firenze, Coop Centro Italia, Unicoop Tirreno) e WWF. Dopo il grande successo riscosso l'anno scorso dall'album "Il giro del mondo in 180 figurine" (che ha permesso di raccogliere 250 mila euro), viene riproposto un nuovo album "Salva il tuo pianeta" che raccoglie 144 card e si troverà in vendita, a 2 euro, in tutti i negozi di Unicoop Firenze. Dal 6 settembre fino al 3 novembre per ogni 15euro di spesa ai clienti sarà dato alle casse un pacchetto "Salva il tuo pianeta" con 5 carte gioco.
In primo piano ancora gli animali nei loro diversi habitat, per far conoscere ai ragazzi la ricchezza naturale del nostro Pianeta e per far comprendere quanto sia importante preservarla, a tutela di tutti gli esseri viventi che lo abitano. All'interno dell'album, oltre a informazioni educative, comportamenti ecologici, giochi e curiosità, sono presentate otto aree ambientali legate a uno specifico progetto del WWF: la fattoria (agricoltura bio), la civilizzazione (consumo e rifiuti),il clima (cambiamenti climatici), la terra (risorse preziose), gli oceani (pesca eccessiva), la natura selvaggia (caccia illegale), il cielo (energia), la foresta (deforestazione). Su ogni carta c'è un quiz sull'animale rappresentato, la soluzione criptata è visibile con una speciale lente che si troverà dentro l'album. Inoltre si può accedere anche a schede on line dell'animale con la lettura del QR code sul retro delle carte.


Per ogni album venduto saranno devoluti 50 centesimi al WWF, il ricavato servirà a finanziare 2 progetti specifici legati al territorio:

- un progetto detto Orso, che consiste nella riqualificazione di frutteti naturali in un ambito montano di 70.000 ettari nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. I frutteti riqualificati costituiscono per l'orso una fonte alternativa di cibo che lo allontana dal suo pericolo principale - il conflitto con l'uomo- quando affamato si avvicina alle coltivazioni e centri abitati divenendo vittima di trappole, tagliole e bocconi avvelenati.
- il progetto Oasi stagni di Focognano nel Comune di Campi Bisenzio. L'oasi naturalistica è la prima della piana fiorentina ed è una zona umida fondamentale per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. Il progetto consiste nella creazione di piccoli laghetti e superfici acquitrinose punti obbligati di sosta e di transito durante le migrazioni e lo svernamento di numerose specie di volatili.


Inoltre sul sito www.salvailtuopianeta.net, si può accedere ai giochi, sia individuali che di gruppo per sfidare gli avversari on line; ai contenuti delle carte e ai progetti del WWF. Ci sono anche lezioni multimediali sugli argomenti trattati nell'album a disposizione dei docenti che possono essere scaricate gratuitamente.
Insomma mettiamoci tutti insieme a salvare il pianeta: l'unione fa la forza!