Guida economica-pratica di Firenze capitale

Scritto da La Redazione |    Gennaio 2015    |    Pag.

È un volumetto recentemente edito dalla casa editrice Apice libri, Firenze in tasca. Guida economica–pratica di Firenze capitale (1865-1871). Pubblicato nel 1867 dai Fratelli Pellas (tipografi – editori fiorentini) è riproposto come stampa anastatica in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario che si terranno nel 2015.

La guida propone informazioni e curiosità sulla città, alla scoperta delle sue bellezze artistiche con un linguaggio colorito, con avvertenze e consigli su alloggi, caffè e ristoratori, con descrizioni dei monumenti fiorentini e dei luoghi, di cui alcuni oggi scomparsi o diversi. Una guida che offre un ritratto inedito di una Firenze dal sapore ottocentesco, assai diversa da quella di oggi. Il libro è presente sugli scaffali Toscana da leggere (9 euro, con sconto Coop 15%, 7,65 euro).

Curiosità

Cucinare draghi

Un piccolo libro, curioso, dedicato a una gastronomia davvero straordinaria! Cucinare draghi, oltre i confini della Buona Tavola, di Marco Caldarola, fiorentino e appassionato di cucina. Un testo che nasce dall’amore per il cibo, le tradizioni e le leggende locali: in un antico trattato culinario l’autore ha trovato la descrizione dei draghi, animali fantastici.

Ed ecco una serie di ricette, molto gustose a base di carne …di drago: dalla lingua di drago brasata al sidro al cervello di drago fritto e caramellato, per non parlare del cuore di drago con scaglie di tartufo. Alla fine di ogni ricetta i lettori troveranno suggerimenti per sostituire il drago …con altri tipi di carne. Ovviamente è tutto frutto di questo fantasioso autore e della sua magica inventiva però nell’arte culinaria, è risaputo, un pizzico di fantasia è sempre indispensabile!

Marco Caldarola, Cucinare draghi, edizioni Cucina magica, 8,80 euro; negli scaffali di Toscana da Leggere, con il 15% di sconto.

Solidarietà

Veloci e non veraci

È un librino divertente che raccoglie storielle, considerazioni, battute riprese dal dall’omonimo gruppo su Facebook. “Mi dà le vongole veloci in offerta?” “Le rincorro e gliele do!”… insomma le mille storielle in un supermercato, raccontate da chi ci lavora.

E poi i dieci euro del costo, vanno in buona parte all’Associazione Claudio Pierini Vive che ha istituito un fondo mutualistico per i lavoratori in difficoltà. Quindi si ride e si fa solidarietà. Il libro è in quasi tutti i punti vendita dell’Unicoop Firenze.