Appuntamento dopo la pausa estiva per il nuovo progetto di Unicoop Firenze a favore delle scuole del territorio

Scritto da Sara Barbanera |    Settembre 2016    |    Pag. 5

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Promozione Scuola

Crescere è una bella avventura, un viaggio a tappe per scoprire un mondo fatto di creatività, sapere e saper stare insieme. È per questo che Unicoop Firenze raddoppia l’impegno per i più giovani con il nuovo progetto “Cresciamo insieme”.

E se crescere è un destino che tocca a tutti, crescere bene è un percorso fatto di opportunità colte fin da piccoli: “Cresciamo insieme” ne propone molte e varie, con l’obiettivo di sostenere, tramite attività culturali e materiali didattici disponibili in forma completamente gratuita, un percorso di crescita per le comunità scolastiche del territorio.

Rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie delle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, il progetto si articola su quattro aree di attività, con ben 79 premi fra i quali ogni scuola potrà scegliere liberamente secondo le proprie necessità e preferenze.

In tempi duri per la scuola, il progetto rappresenta anche un’occasione per richiamare l’attenzione di tutta la comunità sull’importanza della scuola e dell’apprendimento come buone basi per la società del domani.

Insieme alle scuole, protagonista del progetto sarà anche la comunità dei soci e consumatori che fanno la spesa in Unicoop Firenze: in base all’importo della spesa effettuata dal 25 agosto al 2 novembre, i soci riceveranno uno o più buoni da donare alle scuole (un buono ogni 20 euro di spesa). In base al numero dei buoni ricevuti, le scuole potranno richiedere uno o più premi fra quelli del catalogo Cresciamo insieme.

Il catalogo dei premi si articola su quattro aree di attività: cultura e territorio, creatività, comunicazione e attività ludico-didattiche.

Sfogliando il catalogo nell’area dei “Laborattori”, le scuole potranno scegliere fra 38 proposte: dalle visite ai luoghi d’arte, ai laboratori di pittura e disegno dentro al museo, alla scoperta di grandi personaggi come Michelangelo, per finire ai laboratori di scavo archeologico alle visite all’Orto botanico; la varietà è tanto tematica quanto territoriale.

Sul fronte della “Creattività”, le scuole potranno utilizzare i buoni per richiedere materiale di consumo scolastico come penne, pennarelli, pastelli, forbici, carta e colla, tutto il necessario, insomma, per sprigionare la fantasia a mano libera.

Creare è comunicare e oggi per comunicare non bastano carta e penna: per questo è prevista anche una serie di premi dedicati alla “Comunicazione”, come pc, stampanti e altri strumenti tecnologici.

Per finire, si arriva all’area dei giochi didattici, dell’apprendimento attivo e dello sport, grazie a strumenti quali dizionari, atlanti illustrati, modelli del corpo umano e del sistema solare.

A colorare tutta l’iniziativa è un grande ritorno, quello della banda dei Vitamini, ispirati a frutta e verdura perché diventino una presenza quotidiana nella vita e nel piatto anche dei più giovani: Milly, Fed, Tyna, Ronny e tanti altri stavolta sono in formato mini e per ciascuno occorrono sei bollini da raccogliere con la spesa (un bollino ogni 20 euro di spesa).

Colore, sapore e sapere: “Cresciamo insieme” è un invito per tutti a contribuire alla crescita della propria comunità scolastica piantando qualche piccolo seme nel sentiero che congiunge l’infanzia all’età adulta.

Info: www.cresciamoinsieme.com - info@cresciamoinsieme.com - Numero verde: 800145846 – è possibile partecipare all’iniziativa anche attraverso la App Cresciamo Insieme


Notizie correlate

Carnevale con i Vitamini

Le lettere arrivate in redazione