A febbraio un nuovo libro di fiabe, con 400 punti premio per i soci.Guarda il video con l'intervista all'autrice Donatella Lippi!

Donatella Lippi, docente di Storia della medicina all'Università di Firenze, ha all'attivo numerose monografie e contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali. È già autrice di un libro per bambini dedicato ai temi della sana e corretta alimentazione, A "regolo" d'arte (Sarnus, 2011), dove tra giochi e disegni il lettore impara a conoscere i frutti della terra e le loro proprietà. Con Ucci Ucci. Fiabe da cucinare e da colorare, l'obiettivo si sposta sulle pietanze protagoniste delle più celebri storie per l'infanzia.
Le focacce di Cappuccetto Rosso, la mollica di pane di Pollicino, il fagiolo magico, la casa di marzapane di Hansel e Gretel: il cibo è spesso un elemento essenziale della fiaba, punto di partenza o di arrivo della trama. L'insalata, quando è magica, può trasformare le persone in asini, e le zucche possono diventare eleganti carrozze. E allora perché non portare in cucina quel mondo fatato che da sempre incanta i bambini, magari imparando qualcosa su ciò che mangiamo ogni giorno?


Nel libro a cura di Donatella Lippi
i grandi classici, da Perrault ad Andersen passando per i fratelli Grimm, sono affiancati da ricette semplici e gustose che valorizzano le pietanze protagoniste della storia, e dai disegni, tutti da colorare, di Nicoletta Murru. Il risultato è un tuffo nella fantasia che può avvicinare grandi e piccini al mondo della gastronomia, un invito ad apprezzare il valore e la storia di ogni alimento, magari passando ore piacevoli insieme fra la tavola e i fornelli.

Donatella Lippi, Ucci Ucci - fiabe da cucinare e colorare, Sarnus Editore, 13 Euro, 15% di sconto e per i soci 400 punti premio.


Guarda il video con l'intervista all'autrice, Donatella Lippi!
da InformaCoop, 11-12 febbraio 2012