Scritto da Valentina Vannini |    Gennaio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Campi Bisenzio
Peccati di gola

Parte a gennaio il II° corso di preparazione dolci con il “pasticcere per hobby” Giuseppe Proetto. Il corso si terrà venerdì 23 e 30 gennaio, il 6 e 13 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta soci, nel piazzale Coop, angolo via Tesi. In ogni lezione verrà preparato un dolce, che poi sarà degustato insieme ai partecipanti.

Si imparerà come fare la torta alla crema e amaretti, quella fredda allo yogurt, il cheesecake, il pane di zucca e il mille foglie. Come preparare la “bagna” per dolci, la crema pasticcera e chantilly, il burro per decorare.

Il corso è gratuito. È richiesto un contributo di € 20,00, parte del quale andrà a Il Cuore si scioglie. Precedenza di iscrizione per coloro che sono rimasti fuori dal primo corso.

Iscrizioni e prenotazioni: box soci, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19, tel. 0558964223 o 3393207292

Nella foto: Il gruppo della Sezione soci all'auditorium dell'Amministrazione
provinciale, il 22 novembre, nell'incontro molto riuscito con associazioni
di volontariato sociale e culturale della città.

 

Firenze Rifredi
Tavola da regine

Quattro incontri per “degustare la storia”, con gli chef Gianni Guiggiani e Donatella Cirri, e per scoprire curiosità, le ricette preferite e i segreti di cucina delle principesse di casa de’ Medici, Caterina e Maria, due italiane sul trono di Francia, che hanno segnato un secolo di storia d’Europa. Caterina de’ Medici contribuì a far conoscere in Francia gli aromi e i profumi della cucina fiorentina e toscana, perché i cuochi e i pasticceri che la seguirono in Francia fecero scuola.

Gli incontri si terranno il 22 e 29 gennaio, il 5 e 7 febbraio, alle ore 19, nei locali di via Vittorio Emanuele 192/a, a Firenze. Prevista anche una visita guidata a Palazzo Strozzi alla mostra “Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere. Firenze celebra il mito di due Regine di Francia”. Il corso costa euro 60.

Info e prenotazioni: Gabriella, cell. 3398608399. Dal 15 gennaio, dalle ore 10, fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Firenze Rifredi
Leggera è meglio

A febbraio comincia il corso di cucina leggera, per imparare a cucinare piatti sani e gustosi, senza aggiunta di grassi saturi. Quattro incontri, il 3, 10, 17 e 24 febbraio, dalle 19 alle 22, nella sala soci Coop di via Vittorio Emanuele 192/a. Chef sarà il professor Romeo D’Oronzio. Costo euro 60.

Prenotazioni: Gabriella, cell. 3398608399, dal 15 gennaio, dalle 10 fino ad esaurimento dei posti disponibili

San Giovanni Valdarno
Giovani, lettori e cuochi

La sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno organizza, con il contributo della Biblioteca comunale, un corso di cucina per ragazzi, per educarli ad un’alimentazione sana ed equilibrata e far conoscere loro la tradizione culinaria mediterranea. Gli incontri sono rivolti solo ai bambini di V elementare, I e II media inferiore che frequentano la Biblioteca comunale e si terranno il 29 gennaio, il 5,12, 19 e 21 febbraio, dalle 17 alle 19, nei locali della mensa comunale. Massimo 25 partecipanti.

Le lezioni saranno tenute dai docenti e dagli studenti dell’istituto alberghiero Vasari di Figline Valdarno e accompagnate da letture della tutor Marina Macchio sui cibi “protagonisti” dei vari piatti preparati. Nell’ultimo incontro i ragazzi prepareranno un buffet per offrirlo ai loro genitori.

Costo: 15 euro, che saranno impiegati per l’acquisto di libri per la Biblioteca.

Info: Biblioteca comunale San Giovanni Valdarno, tel. 0559120638 dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, e chiedere di Stefania o Marina

 

Valdiserchio
Il giusto gusto

Un corso di cucina per imparare a preparare gustose ricette, ma anche come calcolare la giusta dose degli ingredienti, delle porzioni e dei tempi di cottura.

Quattro appuntamenti a febbraio al circolo Arci di Migliarino Pisano, dalle ore 20.30 alle 23. Il corso è aperto a tutti, soci e consumatori, a chi è alle prime armi e a chi vuole saperne di più. Massimo 25 partecipanti. Costo euro 25,00 a persona.

Il programma: il 4 febbraio le basi, fare la pasta, gli gnocchi e la polenta; l’11 i sughi, di selvaggina, pesce e verdura; il 18 sfilettare il pesce (e relativi tempi di cottura); il 25 dolci, crépes, crema, cioccolata e zuppa inglese.

 

Firenze Rifredi
Disegnare si può

Riaprono le iscrizioni ai corsi “Disegnare si può” con la scultrice Beatrice Barni. Dieci incontri di due ore ciascuno, aperti a tutti (non è richiesta alcuna esperienza né particolari abilità), nel corso dei quali, anche chi non disegna da anni o si è sempre sentito negato, sarà in grado, attraverso tecniche semplici, di riscoprire la propria creatività e potenzialità grafiche. Sono organizzati dalla sezione soci Coop di Firenze nord ovest in collaborazione con l’associazione Officina del Talento.

L’inizio dei corsi è mercoledì 21 gennaio, dalle 18 alle 20, e venerdì 23 gennaio, stesso orario, nella sede Coop in via Carlo del Prete. Costo 100 euro.

Info ed iscrizioni: Officina del Talento, tel. 330402650, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18


Scandicci
A scuola di disegno

Sono aperte le iscrizioni al corso di disegno che si terrà da lunedì 2 febbraio, dalle 17 alle 19, nel saletta soci Coop di via Aleardi. Dieci incontri in cui gli allievi avranno modo di conoscere le basi della tecnica del disegno dal vero utilizzando mezzi grafici come il lapis, l’inchiostro, la grafite, lo spruzzo. Costo per i soci Coop euro 90,00.

Il corso è tenuto da Fiorella Macchioni, artista e scrittrice, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dal 1968 ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Le sue opere fanno parte di collezioni private in Piemonte, Toscana, Francia, New Mexico. Ha vinto numerosi premi letterari e i suoi scritti sono presenti su varie antologie e riviste. Il Volto e l’Anima è il suo primo libro pubblicato nel 2006.
Info e iscrizioni: tel. 055256746, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12

 

Firenze Rifredi
Lezioni di yoga

Con il nuovo anno riparte “Progetto Yoga”, organizzato dalla sezione soci Coop di via Vittorio Emanuele. Ogni trimestre 12 lezioni di carattere intensivo (sequenze dinamiche, posizioni statiche, rilassamento), a cadenza settimanale, di un’ora e mezzo ciascuna con l’insegnante Sabrina Manetti, diplomata all’istituto S.I.Y.R. di Piacenza. Costo del corso 120 euro a trimestre, massimo 15 partecipanti. Le iscrizioni da venerdì 2 gennaio.

I corsi aperti sono 4: il martedì e mercoledì, dalle 17.30 alle 19; il giovedì, dalle 14.30 alle 16 e dalle 17 alle 18.30.
L'inizio è previsto rispettivamente per martedì 13 e giovedì 15 nella sede della sezione soci Coop "L'altro consumo" di via Vittorio Emanuele 192/a e mercoledì 14 al centro interculturale Giguy Wassa, piazza Luigi della Piccola 13, fra via Doni e via Maragliano.

Info: sezione soci, tel. 0554376343; Sabrina Manetti, tel. 3335752841

 

Firenze Le Piagge
A scuola di ballo

Corsi di ballo al Circolo ricreativo culturale Brozzi, via Brozzi 312, con la Scuola club fascination dei maestri Gianfranco Rumori e Adriana Secchi del Fids (Coni). Il lunedì, dalle 21.30 alle 23.30, e il giovedì, dalle 17 alle 19, ballo liscio unificato, ballo da sala, latino americano, danze standard.

Lezioni private a richiesta. Sconto 10% per i soci Coop. Tutti i sabato ballo liscio con orchestra. Parcheggio gratuito in via Maccarani sul retro dell’edificio raggiungibile da via della Sala.

Info e prenotazione tavoli: cell. 3683721360, 0558954307 (Gianfranco), tel. 055317691 (circolo)

 

Firenze Rifredi
Il talento non ha età

Non conta quanti anni abbiamo, ma come vogliamo vivere gli anni davanti a noi. Se anche voi la pensate così allora siete i candidati ideali per il corso “Incontra i tuoi talenti, inventa l’età più bella”, organizzato dalla sezione soci Coop Firenze nord ovest con l’Officina del Talento di Empoli, nella sede di via Vittorio Emanuele 192/a.

Si rivolge a persone con più di 55 anni e si articola in 15 incontri di 2 ore, il mercoledì, dalle 18 alle 20, dalla terza settimana di febbraio. Non importa avere particolari conoscenze, a parte quella elementare della lingua italiana. Massimo 5-6 partecipanti.

Costo individuale 300 euro, comprensivi di tutto il materiale e dell’iscrizione gratuita all’Officina del talento. Il pagamento può essere effettuato in quattro rate. Mercoledì 11 febbraio, alle ore 18, nella sede di via Vittorio Emanuele 192/a, si terrà un incontro di presentazione aperto a tutti.

Info: cell. 3474172719. Per iscriversi: tel. 0554376343, e-mail: sez.firenze-no@socicoop.it