Scritto da Valentina Vannini |    Gennaio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Campi Bisenzio
Di poesia e di prosa

Concorso internazionale di poesia per poeti e scrittori italiani e stranieri (con traduzioni in italiano). Le opere vanno inviate al Circolo culturale Larocca, via Colombina 80, 50013, Campi Bisenzio, entro e non oltre il 31 gennaio 2010. Farà fede il timbro postale.

Ci sono tre sezioni di poesia singola a tema libero: una rivolta a tutti (A); una riservata agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori (B); premio Gabriele Bellucci, per i giovani fra i 15 e i 25 anni (C). I concorrenti potranno inviare fino a 3 poesie, edite o inedite, in 6 copie, di cui solo una dovrà recare i dati dell'autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail). Nel caso della scuola dovranno essere indicate generalità, età, scuola e classe, indirizzo e telefono dell'autore. La mancata indicazione della classe e della scuola frequentata sarà motivo di esclusione. C'è anche una sezione di narrativa (D). I concorrenti dovranno inviare massimo 3 racconti del genere fantasy (epico, umoristico, gotico...); ognuno dattiloscritto e non superiore a 5 cartelle (max. 30 righe per pagina). I racconti dovranno pervenire in sei copie, solo la prima firmata, e con i dati relativi all'autore: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail.

Richiesto un contributo di partecipazione di euro 20,00 per le sezioni A e D, da inviare in contanti o con versamento sul c.c.p. n. 42764092, intestato al Circolo culturale Larocca. Nessuno per le sezioni B e C. In caso di versamento sul c.c.p., nella busta contenente le poesie, deve essere allegata, pena l'esclusione dal concorso, la ricevuta in originale o in fotocopia del versamento. Con le poesie ritenute meritevoli dalla giuria sarà realizzata un'antologia. Gli elaborati non saranno restituiti. Gli autori, partecipando al concorso, cedono il diritto di pubblicazione nell'antologia senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore.

I premi dovranno essere ritirati dai vincitori, o da loro delegati, nel corso della premiazione a Villa Montalvo, Campi Bisenzio, il 17 aprile 2010, alle ore 16. I premi ai primi tre classificati sono: per la sez. A al I euro 250,00, al II medaglia d'oro, al III oggetto in argento; per la sez. B al I macchina fotografica digitale, al II e III coppa; per la sez. C al I oggetto in argento lavorato, al II oggetto in argento, al III targa; per la sez D al I oggetto in argento lavorato, al II medaglia d'oro, al III oggetto in argento. La giuria potrà decidere per la segnalazione di opere meritevoli alle quali verranno conferiti diplomi, medaglie, prodotti di artigianato locale.

Info: 0558964019 (Rosanna); 3407374345 (Stefania); 3336242772 (Silvia)