Arci e Provincia di Firenze sostengono la biodiversità in Messico

"Tierra y Libertad" è un progetto di cooperazione decentrata realizzato dall'Arci di Firenze e sostenuto dalla Provincia di Firenze - Assessorato alla cooperazione internazionale, per la tutela delle sementi e la preservazione delle coltivazioni tipiche del Chiapas. Il Messico è un paese caratterizzato da una straordinaria varietà biologica messa a rischio dai trattati internazionali di liberalizzazione commerciale. Tierra y Libertad prevede la creazione di una rete di semenzai, serre e terreni collettivi in grado di difendere e consentire la coltivazione di sementi originarie della regione del Chiapas.

Per realizzare il progetto è stato coinvolto anche un gruppo di musicisti che hanno ri-arrangiato e suonato 12 canzoni delle tradizioni popolari italiana e messicana. Dal loro lavoro sono nati una band, Zapata Vive!, e un cd, prodotto con il contributo e la partecipazione della Provincia di Firenze, dell'Arci di Firenze e del Nelson Mandela Forum.

La vendita di Zapata Vive! (euro 10) finanzierà in particolare le attività agricole del Municipio Autonomo Zapatista "Vicente Guerrero" (Caracol Roberto Barrios).

Il cd sarà in vendita nel mese di dicembre nei 6 ipermercati e nei supermercati di Gavinana, Empoli centro commerciale, Poggibonsi, Fucecchio, Sansepolcro, Siena Grondaie, Borgo San Lorenzo, Figline, Le Piagge, Pistoia

Sul web:

 


Notizie correlate


Viaggio in Chiapas

Nella foresta dove si raccoglie il miele Solidal