Negli scaffali di Toscana da Leggere

C'è una Toscana silenziosa, riservata, tutta impegnata a produrre cose che gli altri non fanno o fanno peggio. Piccole e grandi imprese che negli ultimi anni hanno creato posti di lavoro e valore aggiunto con competenza e intraprendenza. Ci porta a conoscere queste imprese, spesso conosciute e apprezzate più all'estero che a casa nostra, il giornalista Maurizio Bologni, in un libro che raccoglie 43 articoli su imprese toscane pubblicati in "Affari & Finanza" e nell'edizione toscana di "La Repubblica".

Messe insieme, tutte queste storie formano un collage affascinante, quasi romanzesco, capace di suscitare uno spiraglio di sereno ottimismo, nei tempi cupi dello "spreed" fra titoli italiani e tedeschi, di crisi dell'euro, di povertà avanzante. Non è un noioso libro d'economia, ma il racconto incalzante di una Toscana che produce non solo olio e vino, ma idee e innovazione. (A.C.)

Maurizio Bologni, Imprese coraggio, Salvietti & Barabuffi Editori, Siena, pagg. 144, 12 euro, 10,20 € negli scaffali di Toscana da Leggere (www.toscanadaleggere.it)