Lastra a Signa (Fi)

Scritto da Rossana De Caro |    Ottobre 2015    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Ormaimiei

Segnalazioni

Lastra a Signa (Fi)

Brividi in villa

Il 31 ottobre e il 1° novembre si terrà “Invito alla villa stregata”, quest’anno presso la Villa Caruso Bellosguardo (Lastra a Signa - Fi), con un nuovo esilarante percorso interattivo da brividi! Fantasmi professionisti guidano il pubblico lungo il percorso interno della villa. Costo euro 10 a persona.

Info e prenotazioni: info@viaggiatorideltempo.it; www.viaggiatorideltempo.it; 3441633571 (orario ufficio)


Anghiari

L’Intrepida

L'Intrepida 2014 - Foto Burroni

Domenica 18 ottobre ad Anghiari (in provincia di Arezzo) si svolgerà la IV edizione de L’Intrepida, cicloturistica su biciclette d’epoca organizzata dal Gruppo Sportivo Fratres Dynamis Bike. Si tratta di una pedalata ciclistica non agonistica che si svilupperà su tre diversi percorsi (corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km). I 3 tracciati sono composti per circa il 40% da strade bianche e sono contraddistinti da gustosi ristori d’epoca, predisposti in alcuni dei punti più caratteristici del territorio. Saranno ammessi solo coloro che si presenteranno al via con biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. La pedalata si svolgerà di domenica ma le iniziative previste cominceranno venerdì 16 ottobre e riguarderanno l’intero fine settimana.

Info: www.lintrepida.it


Santa Croce sull’Arno

Senzatomica

Dal 2 all’11 ottobre a Santa Croce sull’Arno, presso la Villa Pacchiani, si terrà la mostra “Senzatomica Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. È un evento promosso dall’Istituto buddista italiano Soka Gakkai per informare e far riflettere le persone comuni sulla realtà delle armi nucleari. La mostra è uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti (al suo interno c’è anche un percorso di pannelli progettato per i bambini da 8 a 11 anni).

La mostra a Santa Croce sarà articolata su 15 pannelli e sarà guidata da volontari. Orari: dal lun al ven, 8.30-13; 18-22; sabato 8-22 e domenica 10-22. Inaugurazione: venerdì 2 ottobre ore 17.

Info: http://www.senzatomica.it/


Monteriggioni

Viaggiatori …lenti

A Monteriggioni, dal 9 all’11di ottobre, si terrà lo “Slow Travel Fest”, un evento sulla cultura del viaggio a piedi o in bicicletta. Si tratta del primo festival internazionale interamente dedicato al turismo “slow”, lento, rivolto sia agli appassionati e curiosi sia agli operatori del settore, promosso e finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Monteriggioni. Lo scopo è di esplorare le diverse dimensioni del viaggio “lento” con incontri, musica, cinema, libri e, ovviamente, escursioni. Un modo per conoscere più approfonditamente il territorio con itinerari storico-naturalistici e vivere diversamente il turismo fuoriporta. In particolare un’occasione per valorizzare Monteriggioni, il complesso di Abbadia a Isola e la zona della via Francigena, con escursioni e visite, e dove saranno ospitati gli eventi principali del festival.

Info: https://www.facebook.com/ slowtravelfest


Pisa

Internet festival

Quale percorso segue una startup oggi in Italia? Quali sono i ponti tecnologici verso i paesi emergenti? E la tecnologia utilizzata dall’Isis? Qual è lo stato delle cose con i Big Data e le nuove geografie della Rete? E l’agenda digitale? Questi alcuni degli interrogativi e dei temi al centro dell’edizione 2015 di “Internet festival” dedicata a “Geografie ed esplorazioni della Rete”, in programma a Pisa dall’8 all’11 ottobre. Quattro giorni di dibattiti, incontri, workshop e laboratori - con un programma di oltre 100 eventi, in 20 luoghi e con 200 ospiti, a ingresso libero - per raccontare la rivoluzione digitale e soprattutto la nuova idea di spazio che grazie alla Rete sta prendendo forma.

Info su www.internetfestival.it


Lucca

ArtEtica

Il 3, 4, 5 ottobre appuntamento a Foro Boario-Monte S. Quirico con “ArtEtica, consapevoli in mostra”, 4ª edizione. Idee, progetti, laboratori, conferenze, gastronomia e spettacoli e prodotti per un mondo ecosostenibile. Le principali tematiche trattate ed esposte spaziano fra ecoartigianato, associazionismo, filosofie olistiche, sana alimentazione.

Info: www.artetica.info; 3474480000


Empoli

Modellismo e wargame

L’Ascev, Associazione storico culturale empolese-valdelsa di Empoli, organizza il 3 e 4 ottobre, presso il Palazzo delle Esposizioni, una mostra di modellismo statico, ferroviario e una rassegna di tornei di wargame con giocatori provenienti da tutta Italia. Si tratta di ricostruzioni di antiche battaglie in forma tridimensionale con tavoli da gioco su cui sono schierati gli eserciti e i mezzi. Nella saletta delle conferenze verranno presentati alcuni libri; sarà ospite il giornalista Pino Scaccia il quale presenterà il suo libro sulla ritirata degli italiani in Russia. Orari: ore 9-19.

Info: ascev.empoli@gmail.com; www.empoligames.it


Lucca

Luccautori

Katia Ricciarelli, Nicola Lagioia e Luca Sofri sono tra i protagonisti della XXI edizione del festival “LuccAutori – Premio racconti nella Rete®”, in programma a Villa Bottini di Lucca fino all’11 ottobre. Fra gli eventi, sabato 3 ottobre alle 10 a Villa Bottini, il convegno “La parolanuda” con Edoardo De Angelis, Stefano Giraldi, Maria Cristina Di Giuseppe, Lido Contemori. A seguire l’inaugurazione della mostra “Racconti a colori”, con la partecipazione degli studenti del Liceo artistico Passaglia. Intervengono Morena Moncini, Lido Contemori, Stefano Giraldi e Riccardo Ghiribelli. Il premio Racconti nella Rete taglia il traguardo della sua quattordicesima edizione, confermando il successo della formula nata nel web. Il concorso è una vetrina sempre piú importante per gli autori emergenti e si sviluppa ogni anno nel sito www.raccontinellarete.it. Centinaia di racconti dimostrano che anche in questo nostro mondo, superficiale e frenetico, il misterioso fascino della parola scritta resta inalterato nel tempo.

Info e programma:  www.raccontinellarete.it ; 0584961169


Prato

Sincronicità

Pistoletto, Venere Maria, 1974

Fino al 10 gennaio 2016 il Museo di Palazzo Pretorio, a Prato, ospiterà “Synchronicity. Contemporanei, da Lippi a Warhol”, un progetto espositivo di Stefano Pezzato. Nella sua sede rinnovata, il Museo di Palazzo Pretorio accoglierà alcune fra le ricerche artistiche più significative dal secondo dopoguerra, inserendole all’interno del suo percorso storico-artistico. Marcel Duchamp e Andy Warhol, Daniel Spoerri e Michelangelo Pistoletto, Matthew Barney e Vanessa Beecroft, per citarne solo alcuni, troveranno posto a fianco di Filippo Lippi e Donatello, delle tavole tardogotiche e delle pale rinascimentali, per arrivare, attraverso i secoli, sino all’altana dove sono esposte le opere dell’Ottocentoe delNovecento, inserendosi cronologicamente proprio là dove terminano le raccolte civiche di Prato in una dimensione di“sincronicità” fra il presente e il passato. Orario: aperto tutti i giorni (eccetto il martedì non festivo) con orario continuato dalle 10.30 alle 18.30.

Info e prenotazioni: 057419349961 (dal lunedì al venerdì ore 9-18, il sabato ore 9-14) museo.palazzopretorio@comune.prato.it; www.palazzopretorio.prato.it


Campi Bisenzio

Festival della piana

Dal 2 al 4 ottobre, nel parco della piana metropolitana, nella Villa Montalvo, torna “Festambiente”,festival dedicato alle tematiche ecologiche, sociali e culturali. Tre giornatedi convegni, politica, serate a tema, divertimento con concerti e spettacoli, cinema, attività e laboratori didattici per bambini, ma anche bio/bar e degustazioni di ogni tipo. Oltre a stand espositivi coi migliori prodotti tipici della Toscana. I temi affrontati: il 2 ottobre, giornata speciale contro le mafie; il 3 ottobre, crisi climatica e prevenzione del dissesto idrogeologico; il 4 ottobre, giornata speciale della degustazione e del buon cibo. Ingresso libero, ore 10-24.

Info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/


Lucca

Festa pubblica del dono

Domenica 4 ottobre 2015 si terrà a Lucca, sotto il Loggiato pretorio in piazzaSanMichele, la quarta edizione della “Festa del presente”, la festa pubblica del dono, una giornata durante la quale, debito e denaro non esistono e i beni e i servizi possono circolare liberamente. Non quindi un mercatino dell’usato, ma una festa in cui ciascuno mette a disposizione di tutti i beni e/o i servizi che può offrire gratuitamente (cose, manufatti, cibo, saperi, competenze professionali, consulenze, spettacoli o servizi di qualunque genere) e in cui tutto può essere preso o consumato in modo completamente gratuito. Ci saranno spazi per le cose, per i servizi, per il cibo, momenti artistici e musicali, incontri e conferenze. Orario: 10.30-20. Chi vuole può portare il suo personale contributo scrivendo alla seguente email: info@lafestadelpresente.it.

Info: http://www.lafestadelpresente.it/

 


Firenze

Camminando camminando

Prosegue a ottobre “Verdepassi”, progetto che promuove il movimento, proponendo itinerari insoliti di Firenze, e “Bibliopassi”, passeggiate dalle biblioteche comunali per le colline fiorentine”, alla scoperta del territorio e delle biblioteche presenti su di esso. Ecco le passeggiate previste in questo mese: domenica 11 ottobre “Verdepassi”, Il giardino dell’orticultura, il Parco di villa Fabbricotti e la collina di Montughi, con ritrovo (ore 9) al Giardino dell’Orticultura. Sabato 31 ottobre “BibLiopassi”, “A monte dell’Arno”, lungo il fiume e tra gli alberi. Ritrovo ore 9 alla Biblioteca Villa Bandini. La partecipazione alle passeggiate è gratuita.

Info: segreteria.cral@comune.fi.it; 055700420 (lunedì-martedì-giovedì 9-12 e 15.30-18.30 mercoledì 15.30-18.30)


Firenze

Caffè d’Oltremare

Firenze, Caffè d'Oltremare

Sabato 3 ottobre, presso l’Istituto agronomico per l’Oltremare di Firenze, (entrata da via Baldesi 14), i caffè di eccellenza provenienti dalle aree di montagna di Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica saranno protagonisti, di una giornata ricca di intensi profumi e sapori. L’evento di degustazione, organizzato dalla Scuola del caffè, nella limonaia del giardino storico fiorentino, dalle ore 10 alle ore 18, vedrà la partecipazione di qualificati tecnici centroamericani, che guideranno gli ospiti alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di alcuni tra i migliori caffè del mondo.

L’aroma del caffè si mescolerà con quello delle piante tropicali e subtropicali presenti nella storica collezione botanica dell’istituto. Il pubblico avrà accesso alla grande serra dove sono conservate specie tropicali come il cacao, il caffè, la vaniglia, la canna da zucchero e all’ombrario dove si potranno scoprire forme, colori, odori e sapori della stevia, del pepe, dell’albero della gomma e del frangipane. Sarà possibile visitare l’edificio storico dell’istituto fondato nel 1904, dove si conserva una collezione, frutto dei viaggi di esplorazione e di studio, una fototeca e una biblioteca agraria tropicale. A beneficio dei ragazzi, saranno organizzati percorsi sensoriali sul caffè e informativi sulle piante tropicali (età consigliata 8-12 anni). L’evento è gratuito.

Info: 0555061306, 0555061307, 0555061309, o nei nostri siti su facebook: www.facebook.com/cafeycaffe e www.iao.florence.it


Pistoia

Cineforum di solidarietà

In ricordo di Silvia Innocenti Caramelli, una serata di cineforum. Lunedì 5 ottobre  presso il Pianeta Melos di Pistoia (via dei Macelli 11) alle ore 21, verrà proiettato il film Il diario di Bridget Jones preceduto da una breve presentazione. L’ingresso è gratuito con libere offerte che andranno all’associazione We love Anastasia (www.weloveanastasia.org).

Info: Barbara 3383281003 - Massimo 3498637196


San Casciano (Fi)

Convegno per la pace

Per il sesto anno Un Tempio per la Pace e Iskcon Hare Krishna propongono un incontro sui temi della pace e della responsabilità per un mondo sostenibile: “Pace,

responsabilità per il futuro. Il cibo e la pace con il pianeta”. ll convegno, che si terrà a Villa Vrindavana (via Scopeti 108), il 4 ottobre, è gratuito. La mattinata si presenterà il tema della presenza dell’uomo sul pianeta e del rapporto fra cibo e ambiente, il rispetto verso ogni forma di vita, l’agire non violento. Il pomeriggio è riservato a esperienze come la meditazione per la pace, una meditazione-camminata nel parco della Villa e a laboratori pratici di pace, come la preparazione del pane e dimostrazioni di permacultura.

La conclusione della giornata è con “the di pace” e danze.

Info e prenotazioni: Un Tempio per la Pace 055580828; 055820054 (ore 9-13); www.villavrindavana.org


Appuntamenti in breve

Barberino di Mugello

“Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello”, l’ultimo fine settimana di ottobre (nei giorni 24 e 25), rassegna eno-gastronomica, XI edizione; partecipano produttori eno-gastronomici e di artigianato locale, e lo stand dell’Associazione tartufai barberinese.

Info: www.tartufaibarberinesi.org


Marradi (Fi)

“Sagra delle castagne”, le domeniche 4, 11, 18 e 23 per la valorizzazione del Marrone di Marradi. Per l’occasione si può raggiungere Marradi con un treno a vapore (Antologia Viaggi 0573367158).

Info: tel. 0558045170; info@pro-marradi.it , www.pro-marradi.it


Montelupo Fiorentino

Sabato 10 (dalle ore 15) e domenica 11 (dalle ore 10) ottobre si terrà la XVedizione di “Bosco in festa”, in località Turbone, fra temi ambientali, ecologici e le tradizioni del mondo contadino.

Info: 0571913469; 3311170558; http://turbone.jimdo.com


Impruneta

Anche quest’anno, dal 10 al 18 ottobre, a pochi chilometri da Firenze, torna la Fiera di San Luca, una delle fiere più antiche d’Europa. Anche questa edizione prevede il mercato del bestiame, la rassegna di macchine agricole e l’esposizione di auto d’epoca. In occasione della fiera è visibile anche L’Impruneta Sotterranea, su prenotazione. Ingresso libero.

Info:  www.fierasanluca.it