Lenzuola, coperte, tutine, body, calze da agricoltura biologica

Scritto da Anna Somenzi |    Gennaio 2012    |    Pag.

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.


La scelta di Coop per la linea Crescendo
dedicata ai bambini più piccoli è, per i prodotti da agricoltura biologica, anche per i tessuti. Magliette, tutine, lenzuola, copertine sono tutte in cotone da agricoltura biologica, certificati da Ccpb per la tracciabilità, organismo riconosciuto a livello internazionale per la certificazione delle produzioni biologiche. I tessuti sono illustrati da Nicoletta Costa con la nuvola Olga che sorridendo bagna cuccioli e fiori e si lascia prendere dai bambini.
Lenzuola sia per la culla sia per il lettino con coperte coordinate; per il lettino anche il paracolpi imbottito, standard (40x180), adattabile, è molto pratico, si lega e si slega facilmente grazie a tre comodi lacci, può tranquillamente andare in lavatrice.
Molto utile il guanciale microforato in poliuretano viscoelastico a memoria di forma (noto come memory form) che oppone una graduale resistenza al peso del capo, è un materiale che "cattura la forma" e la rilascia lentamente dopo i movimenti. I fori invece garantiscono il libero passaggio dell'aria e la veloce dispersione di calore e umidità che si creano durante il sonno. La particolarità del materiale non consente il lavaggio. A garanzia di igiene e comfort, tutti i guanciali sono corredati di una seconda comoda federa di protezione, facilmente sfilabile e lavabile in lavatrice.
C'è un altro cuscino che segue il bambino dai primi giorni: il cuscino allattamento, un morbido anello imbottito che aiuta la mamma quando allatta, nei primi mesi, poi sostiene il bambino quando impara prima a stare seduto poi a gattonare, o lo avvolge per fare il sonnellino, o lo protegge quando gioca... È in morbida fibra di poliestere, foderato in colorato cotone, tutto facilmente lavabile in lavatrice.
E poi ancora body e calze in cotone da agricoltura biologica, bavaglini piccoli e grandi, accappatoi a triangolo per i primi mesi e a poncho più ampio per quando sono un po' più grandi, in morbida spugna.

E per l'igiene
Anche i prodotti per l'igiene del bambino della stessa linea Crescendo, bagnetto, shampoo, olio idratante, crema, sono caratterizzati da formule sicure con principi attivi emollienti e naturali. Coop non si limita ai test previsti dalla legge, ma chiede ai produttori test clinici supplementari, per esempio per garantire l'innocuità al contatto con gli occhi. Il processo produttivo viene controllato dall'arrivo della materia prima, sottoposta ad analisi sia chimico-fisiche sia microbiologiche, le acque degli impianti sono trattate per garantirne la "purezza" microbiologica, gli impianti sanificati e infine viene fatto un ultimo controllo sul prodotto finito. I prodotti per l'igiene Crescendo Coop non contengono coloranti, allergenizzanti, non sono utilizzate materie prime di origine animale o derivati diretti del petrolio, vengono utilizzati conservanti diversi dai parabeni, non si ricorre a sperimentazione su animali. Tutti i prodotti a marchio Coop sono certificati dalla Lav, certificazione internazionale che garantisce il non utilizzo di animali per la sperimentazione.


Marchio Coop
L'intimo 2-11 anni
Intimo e calze a misura di bambino a marchio Coop nuovi nell'aspetto, nello stile e nella gamma. Slip, canottiere, magliette e calze coordinabili, con la novità dei collant per bambina. Lo stile è semplice, senza personaggi infantili, perchè già ci si vuole sentire grandi. La maglieria è curata e non presenta cuciture laterali per essere confortevole in ogni movimento. Le taglie vanno dai 2/3 anni ai 10/11. I prezzi sono molto competitivi, grazie anche alle confezioni multiple.