Scritto da Sara Barbanera |    Dicembre 2011    |    Pag.

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

(Foto di R. Cavallini)

La campagna del Cuore si scioglie 2011 - 2012 è partita lo scorso 4 novembre, con l'arrivo della Compagnia del Cuore e culmina nella settimana di attività nei punti di vendita, dal 12 al 19 dicembre, quando le sezioni soci, i partner della Fondazione e le associazioni del territorio saranno impegnati a tempo pieno nella promozione e nella raccolta fondi.
Per il 2011 - 2012 l'impegno ruota attorno al sostegno sia di adozioni che di specifici progetti.

Le adozioni
Il lavoro delle sezioni soci e della Fondazione Il Cuore si scoglie conferma le adozioni dei precedenti anni, puntando a rinnovare le 7000 attualmente attive in otto paesi del Sud del Mondo:

India - Bangalore: sostegno ai bambini di strada di Bangalore. Partner: Suore Francescane di Santa Elisabetta di Madaplathuruth.
Brasile - Favelas di Salvador Bahia: sostegno ai bambini e alle bambine di strada della Bahia. Partner: Agata Smeralda Onlus.
Burkina Faso - per i bambini della fascia Sud del Sahel, in collaborazione con il Movimento Shalom
Camerun - Besali e Bechati: l'adozione copre le spese per alimentazione, assistenza medica e attività scolastiche annuali di un bambino. Partner: Movimento dei Focolari.
Libano - per le bambine ed i bambini della Città di Tripoli del Libano, nel nord del Paese, quartiere di Bab el Tebbaneh, in collaborazione con Arci
Palestina - Betlemme e Gerusalemme
: adozioni a favore di Terra Sancta School di Betlemme e Children without borders (Bambini senza confini). Partner: Padri francescani della Custodia di Terra Santa.
Perù - Lima, Villa El Salvador e Amauta: sostegno ai tre centri di accoglienza dei ragazzi lavoratori di strada. Partner: Arci con partner locale Associazione Manthoc.
Filippine - Metro Manila: il sostegno ai centri per bambini di strada e finanziamento di scuola e sistema idrico-sanitario. Partner: Arci con partner locale Arcsea.

(Foto di S. Barbanera)

I progetti
L'impegno della Fondazione si rinnova e si amplia anche su specifici progetti, in parte già avviati gli scorsi anni:

Calabria: sostegno per la costruzione del poliambulatorio a Polistena con Associazione Libera - Valle del Marro, Fondazione per il sud ed Emergency
Calabria - "E!State Liberi": campi estivi di volontariato per giovani presso la Cooperativa sociale Valle del Marro/Libera Terra.
San Marcello Pistoiese: Dynamo camp - sostegno alla scuola di Circo del centro di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie gravi e croniche.
Progetto Campus - Toscana e Trentino Alto Adige: campus residenziali sui temi della cittadinanza dedicati ai giovani (18/26 anni), in collaborazione con l'Università di Sophia a Loppiano, Fondazione Giovanni Paolo II e cooperative trentine.
Camerun: completamento della scuola e del dispensario medico di Besali, in collaborazione con il Movimento dei Focolari.
Burkina Faso: messa in opera del panificio a Fad'a.
Niger: sostegno alla lotta alle mutilazioni genitali femminili con contributo per la formazione delle donne e per l'erogazione del microcredito femminile - Associazione locale Coniprat.


Come donare
La novità di quest'anno è il coupon con cui è possibile effettuare una donazione direttamente alle casse di tutti i punti di vendita.
Come sempre, sarà possibile dare un contributo versandolo direttamente alle sezioni soci, con bollettino postale o versamento bancario.
Conto corrente bancario n. 71684.47 intestato a

"Fondazione Il Cuore si scioglie - onlus"
Banca Monte dei Paschi di Siena, sede via de' Pecori, Firenze
Iban IT21 Y 01030 02800 000007168447
Conto corrente postale n. 6124972
Intestato a "Fondazione Il Cuore si scioglie - Onlus"